dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Al Quartiere Borsalino i residenti sono esasperati, circa un mese fa i ladri, evidentemente bene informati hanno forzato tre specifici box al Condominio Azalea rubando tre costose bici da cross e da corsa del valore di oltre 1000 euro ciascuna.
Alcuni giorni fa un ennesimo furto in un abitazione, verso le ore 18 durante una breve assenza dei proprietari, i ladri hanno scalato un pluviale e sono penetrati nell’appartamento dal balcone posto al primo piano di un condominio.
Il proprietario che rientrando non ha potuto aprire la porta in quanto i ladri avevano messo il fermo dall’interno per avere il tempo di scappare, ha avvisato i pompieri e la polizia che è prontamente intervenuta rilevando delle impronte, che si spera consentano di risalire agli autori del furto.
Ma purtroppo non è finita qui, giovedì 27 sera all’ora di chiusura la proprietaria della locale tabaccheria è stata oggetto di un tentativo di scippo, un giovane, notato che camminava fingendo di telefonare, con uno scatto ha tentato di strappare la borsa alla donna che è finita per terra procurandosi delle contusioni, fortunatamente in questa occasione era accompagnata dal marito che è prontamente intervenuto, tra i due e insorta una breve collutazione, il ladro scaraventato per terra si è rialzato dandosi velocemente alla fuga.
Si tratta di un secondo tentativo di scippo, che fortunatamente questa volta non è andato a buon fine anche per la presenza di spirito del marito che la accompagnava, dato che tempo fa la tabaccaia era già stata oggetto di uno scippo sempre alla sera, quando dopo avere chiuso il negozio stava recandosi da sola all’auto con l’incasso della giornata, bottino circa 7000 euro. Gli abitanti del quartiere con i quali abbiamo avuto modo di parlare, in particolare quelli colpiti dai furti e quelli residenti negli stessi condomini, affermano l’intenzione di difendersi come possono. A questo proposito ci sono famiglie i cui componenti escono a turno per non lasciare la casa abbandonata, altri che uscendo lasciano la luce e/o la radio accesa per dare l’impressione di essere in casa, ci sono persone anziane che escono di casa meno possibile, perchè oltre ai furti temono di essere scippati per strada, ma c’è anche chi sta pensando di installare un antifurto e chi ha intenzione di prendere un cane da guardia.
Al Quartiere Galimberti, nella notte tra il 26 e il 27, novembre i ladri non hanno risparmiato nemmeno l’Aias un Centro per i disabili di via Galimberti, sono penetrati nei locali e dopo avere sfondato la porta e devastato l’interno, se ne sono andati sottraendo oggetti valore.
Al Quartiere Cristo, mercoledì alle 6.30 del mattino hanno rapinato una tabaccheria malmenando il proprietario che aveva appena aperto il locale, portandosi via gratta e vinci e altro, poco tempo prima era rapinata anche una farmacia.
In città si hanno notizie che in queste ultime settimane sono stati fatti saltare due bancomat, al Centro Commerciale gli Archi e presso l’ospedale Patria, oltre ad altri fatti di microcriminalità, scippi, ecc.
La criminalità in città è in aumento, come emerge anche da un articolo di pochi giorni fa su Il Sole 24 Ore (fonte Ministero dell’Interno) che ha pubblicato i dati relativi al 2013 nelle 106 province italiane e la città di Alessandria per quanto riguarda i furti nelle abitazioni è al 10° posto della classifica con un incremento del +2,8%.
La situazione in prospettiva potrebbe persino peggiorare, occorre pertanto che tutte le forze dell’ordine, Polizia Municipale compresa, potenzino ulteriormente il presidio del territorio, perchè solo stando sulle strade si può prevenire o quantomeno cercare ridurre la criminalità, che sta diventando dilagante e mette a rischio la sicurezza di cittadini e attività commerciali.
Pier Carlo Lava

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x