dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Provincia di Alessandria ha partecipato all’iniziativa Azione ProvincEgiovani promossa dall’Unione Province d’Italia (U.P.I.) presentando nell’anno 2012 la proposta progettuale “i giovani e il lavoro: incomincio da me”: il progetto è stato finanziato dall’U.P.I. anche mediante risorse del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è cofinanziato da tutti gli Enti Partner del progetto.

Il progetto ha inteso sviluppare occasioni di riflessione, formazione, informazione in relazione al tema dell’accesso al lavoro e del mantenimento dell’occupabilità nel tempo, potenziando nei partecipanti al capacità di individuare le proprie competenze per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro.

Le azioni, iniziate nel mese di Marzo 2013 con la formazione specifica per gli operatori coinvolti nel progetto (funzionari dei centri per l’impiego, funzionari degli enti locali per le politiche giovanili, educatori di associazioni giovanili e cooperative, docenti istituti aderenti al progetto, facilitatori e tutor, professionisti per la realizzazione dei video-curriculum), e sono proseguite nel mese di Aprile con la formazione dei sei gruppi degli istituti che hanno aderito: En.A.I.P. di Alessandria, Carbone di Tortona, Ciampini – Boccardo di Novi Ligure, Torre di Acqui Terme, Barletti di Ovada, coinvolgendo complessivamente oltre 130 studenti e realizzando altrettanti video-curriculum personalizzati.

Partirà il prossimo 24 Giugno la terza fase del progetto che prevede:
• per i giovani di 20 – 24 anni un percorso che favorisca l’acquisizione di competenze trasversali utili per la ricerca del lavoro e di abilità tecniche rispetto all’utilizzo di strumenti comunicativi: social network – videocurriculum.
• un percorso formativo di due/tre incontri di 3 ore ciascuno – che si effettueranno presso i Centri per l’Impiego di Acqui Terme – Alessandria – Novi Ligure – Ovada – Tortona e saranno tenuti da esperti di orientamento e operatori video
• la realizzazione di un video – curriculum personalizzato da poter utilizzare nella ricerca attiva del lavoro.

Il termine per l’adesione alla terza fase del progetto scade il giorno 19 Giugno; occorre presentare la scheda di adesione ai Centri per l’impiego. indicati (la scheda è (reperibile presso i centri impiego e sul sito della Provincia di Alessandria – www.provicnia.alessandria.it settore Sport e Politiche Giovanili).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x