dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Più di tre milioni e mezzo di euro di redditi sottratti a tassazione; 650 mila euro di I.V.A. evasa e oltre due milioni di euro di fatture false. Questi sono i numeri del bilancio di una verifica fiscale condotta dalle Fiamme Gialle di Valenza nei confronti di un autosalone.

Insospettiti dai modesti (per un anno addirittura pari a zero) redditi dichiarati fino al 2007 e dalla radicale omissione delle successive dichiarazioni fiscali; i finanzieri della Compagnia di Valenza hanno deciso di far visita a un imprenditore attivo nel commercio degli autoveicoli.

Le indagini; durate diversi mesi anche a causa dell’assenza delle scritture contabili; che erano state distrutte; hanno portato alla luce vendite “in nero” per circa 730.000;00 euro.

I militari hanno inoltre appurato che l’imprenditore; prima di “sommergersi”; occultando del tutto la propria attività al Fisco; si era sottratto in buona parte al pagamento delle imposte; nascondendo circa 2.870.000;00 euro del proprio reddito; attraverso la simulazione di costi mai sostenuti.

Dagli accertamenti è emerso infine l’utilizzo di fatture soggettivamente false per importi superiori ai due milioni di euro. Per gli acquisti all’estero; infatti; il commerciante verificato agiva per il tramite di prestanome che acquistavano autovetture dalla Germania non imponibili ai fini dell’IVA per effetto della vigente normativa comunitaria. Ciò gli consentiva – al momento del successivo acquisto simulato delle autovetture dai prestanome; che avveniva con l’addebito dell’imposta trattandosi oramai di cessione nazionale – di detrarsi indebitamente l’IVA; nella misura alla fine accertata di quasi 430.000;00 euro; e di essere più competitivo sui mercati (in conseguenza proprio del mancato pagamento dell’imposta) a danno degli operatori onesti.

Distruzione di scritture contabili; dichiarazione fraudolenta; dichiarazione infedele e omessa dichiarazione: questi i reati di cui il responsabile dovrà rispondere innanzi all’Autorità Giudiziaria.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x