dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Giunta comunale di Casale Monferrato ha incontrato Cna (Confederazione Nazionale Artigianato) e Confesercenti; due delle componenti della rete Imprese Italia; per fare il punto della situazione sull’artigianato e il commercio nel casalese e per individuare eventuali percorsi di aiuto.

L’incontro si è svolto nella Sala Gialla del Palazzo municipale ieri; martedì 22 gennaio: «Nell’ambito degli incontri che stiamo organizzando con le varie associazioni di categoria – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi – quella di lunedì ci ha permesso di addentrarci su alcuni aspetti particolari della situazione attuale; soffermandoci non solo sulla crisi che; purtroppo; sta attanagliando anche il nostro territorio; ma anche sui possibili interventi operativi che si potranno mettere in campo per superare questo drammatico momento».

Oltre agli assessori del Comune; ieri erano presenti Sergio Guglielmero; presidente provinciale della Confesercenti; Manuela Elandi; presidente alessandrina di Confesercenti; Nadia Farè; responsabile dell’ufficio casalese di Confesercenti; e Giorgio Bragato; presidente provinciale di Cna.

Da Confesercenti sono giunti gli apprezzamenti per la scelta del sindaco Demezzi di emanare l’ordinanza di chiusura dei negozi nelle festività natalizie e per le opere di riqualificazione urbana del centro storico: «La Confesercenti – ha spiegato il primo cittadino – ha annunciato che continuerà la propria battaglia per la chiusura delle attività commerciali nei giorni delle festività anche a livello nazionale; con il coinvolgimento della Conferenza Episcopale Italiana. Inoltre si sono già affrontati alcuni argomenti che potranno essere al centro di iniziative comuni per il rilancio dell’economia locale».

La Cna; invece; si è soffermata sull’analisi della situazione del comparto artigiano: «Abbiamo chiesto al rappresentante della Cna di predisporre e farci avere delle proposte di intervento operativo; in modo che se ne possa discutere in successivi incontri. Noi siamo ben disponibili a far sì che la ricca tradizione artigiana casalese possa tornare a essere leader a livello locale; ma anche nazionale. Da parte nostra proseguiremo nella richiesta che Casale Monferrato possa diventare una Zona franca fiscale; dove si incentivi l’occupazione con sgravi fiscali importanti per quelle imprese che assumono a tempo indeterminato».

L’intenzione è quella di proseguire negli incontri con le parti sociali; affinché si crei un continuo e proficuo dialogo: «Solo unendo le forze – ha concluso Demezzi – si potrà riuscire a mettere in atto azioni concrete per superare; o almeno attenuare; la crisi. Noi; come abbiamo sempre dimostrato; faremo la nostra parte».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x