dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

La Consulta Comunale per le Pari Opportunità del Comune di Alessandria organizza e presenta, insieme all’Assessorato alle Politiche di Genere, due Concorsi che, aperti ai residenti nella provincia di Alessandria, vedono, in particolare, il coinvolgimento delle nuove generazioni grazie alla collaborazione con l’ufficio Scolastico Provinciale.

 

Il primo, “Le donne si raccontano”, riprende una lunga tradizione consolidata grazie alla Consulta Comunale alle Pari Opportunità ed è un Concorso Letterario riservato a racconti inediti scritti da donne.

Vuole promuovere la scrittura al femminile, in particolare quella di donne che scrivono per passione e non per professione.

Si rivolge, infatti, a tutte le donne che hanno storie da raccontare, che vogliono parlare della propria esperienza riflettendo sulle implicazioni psicologiche e sociali che caratterizzano il ruolo femminile nella nostra società.

Le opere possono essere sia in forma narrativa che autobiografica: le autrici possono essere le narratrici, le protagoniste, le osservatrici, le destinatarie del racconto e possono occupare ogni ruolo nella narrazione.

La partecipazione è gratuita e riservata a donne italiane o straniere che, residenti nella provincia di Alessandria, abbiano un’età minima di 14 anni.

Ogni donna può partecipare con un solo racconto, inedito e scritto in lingua italiana.

Non sono ammesse coloro che abbiano già pubblicato opere di qualunque genere o che siano giornaliste professioniste o pubbliciste.

La scadenza del concorso è fissata al 31 gennaio 2014.

I racconti verranno valutati da una Giuria formata da 5 Componenti designati dalla Consulta Pari Opportunità e la premiazione avverrà nel mese di maggio 2014.

 

Il secondo progetto è un Concorso Grafico che ha lo scopo di sollecitare la creatività dei cittadini, soprattutto dei giovani e giovanissimi (a partire dagli 8 anni), per la realizzazione di un nuovo logo per la Consulta Pari Opportunità.

Il disegno, semplice ed essenziale, dovrà esprimere il concetto della parità di diritti tra esseri umani senza distinzione di genere.

Non sono ammessi coloro che svolgono un’attività di disegnatori professionisti.

Il disegno dovrà essere stato ideato personalmente e non essere mai stato pubblicato su giornali o riviste.

La partecipazione è gratuita e riservata ai residenti nella provincia di Alessandria che abbiano un’età minima di 8 anni.

La scadenza del concorso è fissata in data 31 gennaio 2014.

La valutazione sarà affidata ad una Giuria formata da 5 Componenti designati dalla Consulta Pari Opportunità e la premiazione avverrà nel mese di maggio 2014.

Tutti i disegni pervenuti saranno esposti, nel mese di maggio, in una mostra curata dalla Consulta.

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria dell’Assessorato alle Politiche di Genere al numero 0131-515129 oppure scrivere una mail agli indirizzi [email protected] oppure [email protected]

I moduli di adesione e il regolamento potranno essere scaricati dal sito del Comune di Alessandria www.comune.alessandria.it

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x