dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco, Maria Rita Rossa, ha incontrato questa mattina i dirigenti ed i tecnici dello stabilimento Solvay Solexis di Spinetta Marengo. All’incontro, a Palazzo Rosso, hanno partecipato, oltre al Sindaco, l’assessore all’Ambiente e Protezione Civile del Comune di Alessandria, Claudio Lombardi, il dirigente del servizio di Protezione Civile Comunale, Marco Neri ed in rappresentanza della Provincia, l’ingegner Claudio Cofano; per Solvay Solexis erano presenti Paolo Bessone, responsabile dello stabilimento, l’ingegner Marco Colatarci responsabile Italia di Solvay Special Polimers, il dottor Gazzini responsabile della Comunicazione e il dottor Fabrizio Riva per Confindustria .
“Abbiamo convocato con urgenza questa riunione per confrontarci con dirigenti e tecnici della Solvay Solexis e capire cosa stia succedendo all’interno dello stabilimento, dopo l’ennesima fuga di gas di questa settimana – ha spiegato il sindaco Rossa -. L’Azienda ha descritto la dinamica degli incidenti spiegando che le fughe sono state circoscritte al reparto di lavorazione senza alcuna emissione all’esterno. Tuttavia i reparti sono stai evacuati in via precauzionale, e sono state effettuate le verifiche da parte dello Spresal di cui attendiamo la relazione. Gli incidenti sono riconducibili alla attività dell’azienda che ha, comunque, sistemi di controllo molto avanzati.
In ogni caso abbiamo chiesto maggiore trasparenza e chiarezza attraverso una comunicazione tempestiva. Abbiamo, poi, sottolineato la volontà di riconvocare a brevissimo un incontro tra Comune, Provincia, ARPA ed azienda per verificare lo stato di attuazione dell’AIA (autorizzazione Integrata Ambientale) e del MISO (Messa in Sicurezza Operativa) e comprendere inoltre come stanno procedendo le operazioni e quali ne siano i punti critici, per attuare investimenti volti ad attenersi ai rilievi dell’ARPA per arrivare quanto prima all’impatto zero.
Ho chiesto, infine, la convocazione di un tavolo permanente da aprire nel prossime settimane per verificare passo passo le operazioni”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x