dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Sindaco; Enrico Bertero; e l’Amministrazione comunale hanno espresso la più ferma volontà di contrastare il fenomeno dell’accattonaggio; specialmente durante lo svolgimento del mercato cittadino il martedì e il venerdì; per rendere la nostra Città sempre più sicura e tutelare i cittadini.

Proprio per dare seguito alle direttive del Sindaco; martedì 2 ottobre il Vice Comandante Commissario Stefano De Alessandri ha condotto una brillante operazione della Polizia Locale; che ha coinvolto18 fra agenti; ispettori e ufficiali; nelle aree mercatali.

Durante l’operazione sono state identificate una decina di persone; la maggior parte senza fissa dimora; si tratta di cittadini di nazionalità romena; marocchina e nigeriana.

L’azione di contrasto ha interessato le zone del mercato di Corso Italia; Piazza Addolorata; Piazza Orto San Pietro e Piazza M. Ferraris.

Durante il controllo due persone sono state successivamente condotte in Questura per il foto segnalamento e un’altra è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per non aver ottemperato all’obbligo di non ritorno nella città di Acqui Terme. Sono state effettuate inoltre due proposte all’Autorità competente per l’allontanamento dal territorio nazionale di stranieri.

Sempre durante l’operazione; nella mattinata è stata sequestrata merce posta in vendita da un ambulante senza la prescritta autorizzazione; il quale è stato sanzionato secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

L’amministrazione comunale; ed in particolare il Sindaco intende perseguire l’obbiettivo di rendere più sicura e vivibile la città; contrastando quei fenomeni; che se da una parte; non appaiono particolarmente gravi; non costituendo reato; dall’altra possono; se sottovalutati; ingenerare nella cittadinanza; paure e mancanza di sicurezza.

Queste problematiche; comuni a molte città italiane; per la loro soluzione o almeno per ridurre il fenomeno richiedono anche la collaborazione dei singoli cittadini; che a volte spinti dal senso di solidarietà; verso queste persone; inconsapevolmente; con il loro obolo alimentano spesso vere e proprie organizzazioni che controllano il mercato della questua.Analoghi servizi saranno sicuramente ancora organizzati.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x