dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sospese dal Questore di Alessandria le attività di un compro-oro e di una sala videolottery .

Prosegue l’attività di controllo delle oreficerie e dei locali pubblici dotati di apparecchi di intrattenimento e da gioco; mirata alla prevenzione e repressione di possibili abusi; fortemente incentivata dal Questore di Alessandria Filippo Dispenza.

Questa volta a vedersi sospesa l’attività sono stati un compro-oro del capoluogo ed una sala videolottery situata nel Valenzano. Alcuni giorni fa; personale della Squadra Amministrativa della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura aveva effettuato controlli di rito nei due esercizi citati; riscontrando alcune violazioni delle licenze a suo tempo rilasciate dal Questore; in particolare; nella videolottery veniva accertata l’assenza del titolare della sala; al momento sostituito da un’altra persona non autorizzata e; direttamente ricollegata a tale circostanza; l’impossibilità da parte del titolare stesso di effettuare le necessarie e dovute verifiche finalizzate ad impedire l’accesso di persone minorenni; come previsto dalle legge ed esplicitamente contemplato dalle molteplici prescrizioni dettate dalla licenza.

Riguardo al compro-oro; gli agenti della Questura avevano rilevato la mancata osservanza dei tempi imposti dalla normativa per la conservazione in sede degli oggetti preziosi acquistati da privati; nonché la violazione delle norme concernenti l’obbligo da parte del titolare della licenza di incaricare; in sua assenza; per la conduzione dell’attività; un preposto previamente autorizzato dalla Questura. Immediato; per entrambi gli esercizi; il provvedimento di sospensione dell’attività per 15 giorni; a firma del Questore.

I compro oro e le sale videolottery richiamano un’utenza variegata e sempre più numerosa; proprio per la peculiare tipologia di attività che svolgono e per la facilità di guadagno che offrono alla clientela; ciascuno nell’ambito dello specifico settore in cui operano; da un lato i compro-oro; per la possibilità offerta al privato di monetizzare seduta stante il valore dell’oggetto prezioso ceduto; molte volte un gioiello di famiglia; dal quale ci si separa per problemi economici; dall’altra le videolottery dove; al divertimento assicurato mediante apparecchiature sofisticate; corrispondono vincite consistenti. Formule che impongono la massima e costante attenzione delle Forze dell’Ordine; a tutela della collettività e non ultima di quella categoria di soggetti quali i minori che per età può rivelarsi più facilmente attratta ed influenzabile da alternative di svago che possano sfociare in pericolose dipendenze.

I provvedimenti di sospensione dei due esercizi sono stati notificati ai rispettivi titolari delle licenze nella mattinata del 21 gennaio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x