dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Amministratori dei Comuni, della provincia, delle aziende interessate e rappresentanti sindacali si sono trovati d’accordo, almeno per una volta, nel dire no ai tagli del trasporto pubblico regionale.
Per la giornata di lunedì, è stato deciso, di comune accordo, dopo il consiglio provinciale di ieri, di organizzare pullman diretti a Torino per manifestare sotto la sede della Regione la contrarietà ai tagli sul trasporto su gomma e su rotaia. Alla manifestazione parteciperanno autisti, sindacalisti, sindaci e consiglieri di tutti i Comuni della provincia.

Il piano di tagli presentato dalla Regione Piemonte, vede la nostra provincia come quella più penalizzata di tutte. Per il prossimo anno infatti, le risorsea disposizione della Regione per il trasporto pubblico, scenderebbero da 97,6 milioni a 92’9, per una perdita totale di 4,6 milioni di euro, dei quali oltre 3 sarebbero a carico del territorio alessandrino. Il 70% dei tagli previsti dalla Regione sarebbero dunque a carico della nostra provincia.

Per far sentire la propria voce e ‘fare spogliatoio per battere la Regione’, gli amministratori alessandrini, al di là delle differenze riguardanti l’appartenenza politica, chiederanno compatti che i tagli vengano ripartiti equamente su tutte le Province piemontesi. A penalizzare la Provincia di Alessandria è stato il criterio con il quale sono stati effettuati i tagli, che ha preso in considerazione esclusivamente il rapporto costi e ricavi, tralasciando parametri importanti come la densità abitativa e i chilometri di strade.

Alla manifestazione di lunedì, oltre agli amministratori della Provincia, saranno presenti anche numerosi pendolari interessati a mantenere una certa qualità del servizio. Vedremo se dopo questa mobilitazione, i consiglieri regionali vorranno ripensare la loro politica di tagli, cominciando, perchè no, dai rimborsi e dalle spese di palazzo, i cui sprechi hanno portato 52 dei 60 consiglieri regionali a ricevere un avviso di garanzia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x