dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Giovedì 3 ottobre in piazza Castello

FESTA D’AUTUNNO” al mercato

di Campagna Amica di Casale Monferrato

Iniziativa organizzata con le fattorie didattiche, degustazioni e ricette con i ceci

Appuntamento con la “Festa d’Autunno” giovedì 3 ottobre a Casale Monferrato nell’ambito dell’Agrimercato che si svolge ogni settimana, dalle 8 alle 13, in piazza Castello.

All’iniziativa parteciperanno anche gli alunni delle scuole di Casale Monferrato e alcune fattorie didattiche del circuito di Campagna Amica.

Saranno, dunque, gli studenti con i loro insegnanti a colorare la piazza del mercato e a portare il messaggio più importante: è necessario imparare l’educazione alimentazione sin da piccoli per essere in grado di scegliere alimenti sani in età adulta.

Un messaggio che Coldiretti da oltre quindici anni sta portando avanti con ottimi risultati, grazie al progetto di Educazione alla Campagna Amica coinvolgendo su tutto il territorio provinciale gli allievi delle materne, elementari, medie.

Il mercato di Casale Monferrato è ormai diventata una piacevole per i consumatori, che hanno imparato ad apprezzare ciò che contraddistingue ogni appuntamento con i produttori di Campagna Amica: qualità, sicurezza e prezzo, ossia la percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto e il rapporto tra il cibo ed il territorio con il riconoscimento del valore che ha l’identità territoriale delle produzioni.

I mercati dei produttori stanno riscontrando successo e attenzione da parte dei cittadini consumatori. – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Paravidino – Si tratta di iniziative che si inseriscono nell’ambito del progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana, mercati che intendono aiutare le imprese agricole a remunerare nel modo giusto le produzioni agricole aziendali. Il progetto strategico di Coldiretti oltre ai mercati prevede punti vendita aziendali e botteghe di Campagna Amica. Naturalmente punti vendita, mercati e botteghe sono solo uno dei tanti aspetti del progetto per una filiera agricola tutta italiana: in particolare si tratta di strumenti che puntano a migliorare la situazione economica e il reddito degli imprenditori che praticano la vendita diretta”.

Giovedì prossimo, per tutti, inoltre, è stato organizzato un momento di degustazione dei prodotti del territorio e una novità… ricette a base di ceci.

L’invito, naturalmente, è quello di non mancare!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x