dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera dalle 23;00 su Rai Premium prenderà il via “I leggendari; tra fiction e realtà”; una rubrica dedicata ad alcune delle più importanti figure dello sport italiano come Marco Pantani; Fausto Coppi; Tiberio Mitri e i fratelli Abbagnale.

Ognuna delle sei puntate previste rappresenterà un viaggio neltempo in cuifiction e realtà s’intrecceranno fra loro.

Le interviste ad esperti; giornalisti; amici e familiari dei campioni; saranno; infatti; integrate dai momenti più belli e significativi tratti dalle fiction che la Rai ha dedicato ai vari atleti.

Compagno di viaggio di questo nuovo appuntamento sarà il cantautore Enrico Ruggeri; grande appassionato di sport; ormai a suo agio nei panni di conduttore tv; visti i suoi trascorsi alla guida di programmi come Il Bivio; Quello che le donne non dicono e Mistero.

La prima puntata sarà dedicata a Fausto Coppi; un vero e proprio mito del ciclismo italiano e internazionale.

La vita e le gesta del “Campionissimo”; vincitore di ben cinque Giri d’Italia e due Tour de France; saranno ripercorse attraverso le interviste al figlio Faustino Coppi; all’ex ciclista e giornalista Davide Cassani; alla direttrice del museo della bicicletta di Novi Ligure;Chiara Vignola; e all’autrice della biografia su Giulia Occhini; da tutti nota comela Dama Bianca; Alessandra De Stefano.

Tra un ricordo e l’altro saranno mostrati alcuni filmati tratti dalla miniserie Il Grande Fausto; con protagonisti Sergio Castellitto nei panni di Coppi e Ornella Muti in quelli della Occhini.

La miniserie; in due puntate realizzata dalla Rai nel 1995; fu scritta e diretta da Alberto Siron che offrirà il proprio contributo alla puntata raccontando alcuni aneddoti legati al dietro le quinte della fiction; che all’epoca della messa in onda ottenne una media di oltre 9 milioni di spettatori.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x