dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco; in occasione delle prossime consultazioni elettorali politiche del 24 e 25 febbraio 2013;informa tutti i cittadini con diritto di voto che sono affetti da gravissime infermità; tali che
l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile; anche tramite il serviziopubblico gratuito organizzato dal Comune con A.T.M.; nonché gli elettori affetti da graviinfermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale daapparecchiature eletromedicali; tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cuidimorano; possono esprimere il voto a domicilio; facendo pervenire al Sindaco unadichiarazione in carta libera attestante tale volontà e recante l’indirizzo completo dellapropria dimora.
Tale dichiarazione può essere presentata tra il 15 gennaio 2013 e il 4 febbraio 2013.
Alla dichiarazione dovranno essere allegati:
• copia della tessera elettorale personale
• copia del documento di identità
• un certificato medico rilasciato dal funzionario medico;designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria
Locale; con data non anteriore al 10 gennaio 2013; cheattesti l’esistenza delle condizioni di gravissima infermità;con prognosi di almeno 60 giorni (decorrenti dal rilascio delcertificato); ovvero di una grave infermità fisica checomporta la dipendenza continuativa e vitale daapparecchiature elettromedicali; tali da impedireall’elettore di recarsi al seggio.
Il richiedente deve dimorare nell’ambito del territorio del Comune di Alessandria edessere iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
La norma prevede; infatti; che il voto sia raccolto; negli orari di apertura dei seggi; dalPresidente dell’ufficio elettorale di sezione; nella cui circoscrizione é compresa la dimoraindicata dall’elettore all’atto della richiesta; ovvero dal Presidente del seggio speciale cheopera presso la struttura ospedaliera o la casa di cura che si trovino nelle vicinanze didetta dimora.
Il Presidente sarà assistito nella fase di raccolta del voto a domicilio da uno degli scrutatoridel seggio e dal segretario. Possono partecipare alle operazioni di raccolta del votodomiciliare i rappresentanti di lista che lo richiedono.
Sarà cura del Presidente assicurare la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delleesigenze connesse alla condizione di salute dell’elettore.
Le schede votate saranno raccolte e custodite dal Presidente in base al tipo di elezione eriportate presso l’ufficio elettorale di sezione; dove saranno immesse nelle urne cheraccolgono le schede già votate.
Per informazioni il Servizio Elettorale del Comune di Alessandria è aperto alpubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45.
Tel. 0131/515389 – 0131/515481 – 0131/515169

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x