16.1 C
Alessandria
sabato, Ottobre 16, 2021

Ecco il mondo di Erika De Nardo a dieci anni dal delitto di Novi Ligure

A Natale Erika De Nardo sarà libera. Poco più di dieci anni dopo l’efferato omicidio della madre e del fratellino; avvenuto il 21 febbraio 2001 a Novi Ligure.Il settimanale Panorama; in edicola domani; racconta di una donna nuova; così diversa dalla ragazzina che avevamo imparato a conoscere. Una persona che scrive una favola per la figlia di un’amica; che non vuole sentir parlare di Omar e che soffre la mancanza della mamma.Dieci anni sono tanti; soprattutto quando li trascorri tra le mura di un riformatorio prima e di un carcere poi. Erika era stata condannata a 16 anni con rito abbreviato; due in più rispetto a Omar. Grazie a indulto e sconti di pena; lui lo scorso anno ha lasciato il carcere. Lei nei prossimi giorni sarà trasferita in una comunità di recupero e a Natale sarà libera.

Ha trascorso le interminabili giornate dietro le sbarre scrivendo lettere; due o tre al giorno; racconti e favole. Come quella che ha dedicato alla figlia di un’amica e che ha per protagonista una lucciola che una sera si perse e rischiò così di spegnersi(leggi il testo).

Ora la libertà è vicina.Erika non somiglia neppure più a quella ragazzinache uccise mamma e fratellino sotto gli effetti della cocaina e in compagnia dell’allora fidanzato Omar. Di lui non vuole più neppure sentir parlare. Alle amiche più vicine confessa di odiarlo e di ritenerlo il responsabile del dramma di Novi Ligure.

Erika ha oggi 27 anni e sogna tutto quello che sognano le sue coetanee. Il principe azzurro; i figli; un lavoro. Una vita tranquilla; lontana da quei riflettori che inevitabilmente l’avevano accecata all’uscita da quella villetta nel sud del Piemonte; teatro dei tragici fatti del 2001.

Il suo primo passo da donna libera sarà il più difficile.Andare a trovare la mamma al cimitero: “Non so se ce la farò. Al solo pensiero mi prende male. Ma devo farlo” confessa.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x