dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Novi Ligure:- Continuano gli appuntamenti di Curtis Nova; il progetto di valorizzazione culturale urbana realizzato dalComune di Novi Ligure e finanziato dalla Regione Piemonte.

Per la parte convegnistica; sabato 15 settembre; presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Marconi 66) si parlerà di “Creatività e territorio: strumenti per sopravvivere alla crisi”. Gli interventi cercheranno di offrire spunti e soluzioni per superare la crisi sfruttando idee innovative in diversi settori; dal design; all’energia; dallacultura e turismo; all’informatica.

La prima parte (inizio ore 10) sarà moderata dal giornalista Enrico Sozzetti e vedrà la partecipazione di Salvatore Rizzello (Direttore Dipartimento Giurisprudenza; Scienze Politiche; Economice e Sociali; Università degli Studi del Piemonte Orientale); Andrea Tosi (Direttore del master in Business Design alla Domus Academy di Milano) e Marco Filippi (Docente al dipartimento Energia; Politecnico di Torino) responsabile dell’“Energy Center”; progetto nel campo dell’innovazione energetica-ambientale per lo sviluppo sostenibile.

Nella seconda parte si parlerà di “Piani di valorizzazione territoriale e sistemi urbani” attraverso l’esperienza; unica in Italia; realizzata dalla Regione Piemontedimettere a sistema gli elementi naturali del territorio con gli operatori del settore (attività economiche; commerciali e artigianali) per migliorare la fruizione del patrimonio culturale e incentivare il turismo. Interverranno Patrizia Picchi (Responsabile Direzione Cultura; Turismo; Sport; Settore Musei e Patrimonio Culturale Regione Piemonte); Roberto Canu (Psicologo di comunità; esperto di progetti di valorizzazione culturale); Damiano Aliprandi (Coordinatore ricerca e consulenza Fondazione Fitzcarraldo); modera Gabriella Bovone (Laboratorio Sviluppo e Territorio; Università Studi Piemonte Orientale). Infine; dalle ore 14.45 la video conferenza “Transition towns Italia”; per una comunità a basso impatto ambientale; Francesco Ivaldi SmartValley: banda larga nei territori marginali.

Questa settimana; inoltre; prendono il via le serate musicali dedicate al settore produttivo; a cura di Tommaso Labranca. Venerdì 14 settembre (ore 21; Teatro Paolo Giacometti – corso Piave; 2) il tema dell’agricoltura sarà affrontato da Massimo Di Nocera; musicista e compositore nato in provincia di Napoli e residente in Toscana. Aiutato dalla meditazione; Nocera riesce a unire gli opposti e comunica la sua vena poetica accompagnando la chitarra al suono di strumenti classici. Nocera si autodefinisce ironicamente «incline all’ozio»: in realtà; è un raffinato osservatore della natura e dei suoi ritmi; così diversi da quelli che si è inventato l’uomo.

Domenica 16 settembre; alle ore 10; è in programma un “Itinerario per le vie ferrate”; visita allo Scalo di San Bovo; il ritrovo è presso la Stazione Ferroviaria di Novi Ligure. Infine; continua la mostra fotografica “Innoviamo” delle tre aziende cittadine coinvolte nel progetto (ILVA S.p.A.; Valditerra S.p.A.; Vulkan Italia S.r.l.) allestita presso il salone di rappresentanza di Palazzo Dellepiane; per la prima volta aperto al pubblico. La mostra può essere visitata fino al 7 ottobre con il seguente orario: venerdì 15.00-19.00; sabato e domenica 10.00-19.00.

Marta Calcagno

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x