11.8 C
Alessandria
sabato, Ottobre 23, 2021

Due tragedie sfiorate all’Ilva di Novi Ligure

Si riapre il dibattito sulla sicurezza sul lavoro dello stabilimento novese dell’Ilva. Dopo l’incidente mortale di qualche mese fa; questa volta si sono registrati altri due incidenti che solo per fortuna non hanno registrato conseguenze gravi. Il primo incidente è avvenuto mentre due operai si stavano dando il cambio sulla cabina di un carroponte; utilizzato per spostare i rotoli di acciaio nel reparto di cottura statica. L’operaio che doveva dare il cambio al collega; per sua fortuna non è salito sopra al macchinario ma ha cominciato a manovrarlo da terra; salvandosi così la vita. Pochi secondi dopo essere stato messo in funzione dall’operaio; il carroponte si è infatti staccato precipitando per una decina di metri; caduta che sarebbe stato fatale all’eventuale manovratore presente in cabina. L’incidente potrebbe essere stato causato da una manomissione volontaria del macchinario per renderlo più veloce; che col tempo ha logorato i bulloni determinandone la caduta.
Il secondo episodio è simile al primo; e si è registrato qualche ora dopo nel reparto di elettrozincatura. Un operaio stava manovrando tramite telecomando un carroponte quando il carico si è staccato dal braccio della gru; facendo cadere a terra tonnellate di acciaio che per puro caso non hanno colpito nessuno.
I sindacati; alla luce di questi avvenimenti; hanno annunciato che presto verrà indetto uno sciopero per chiedere ancora una volta maggior sicurezza sul lavoro.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x