dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 14 Dicembre; alle ore 21; alla ex Circoscrizione Europista; di Via Wagner 38; l’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini; le associazioni organizzate ed il volontariato a portare il loro contributo di idee; suggerimenti e azioni pratiche per intraprendere un cammino condiviso sulla partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del nostro Comune.

Questa è la proposta di base dell’iniziativa voluta dall’assessore alla Partecipazione e Beni Comuni; Giorgio Barberis; che vuole condividere con il maggior numero di persone le suggestioni e le visioni che gli ospiti della serata vorranno sottoporre alla nostra comunità.

Tra gli strumenti da attivare ci potrebbe essere anche il Bilancio Partecipato.

L’esperienza più celebre di bilancio partecipativo si è avuta a Porto Alegre(Brasile); città di 1;3 milioni di abitanti.

L’esperienza di Porto Alegre ha avuto inizio nel 1989con l’obiettivo di permettere ai cittadini di partecipare attivamente allo sviluppo ed alla elaborazione della politica municipale. Infatti; le amministrazioni comunali riconoscono alle proposte avanzate dai gruppi di cittadini la possibilità di incidere su una certa percentuale del Bilancio comunale. Nel caso di Porto Alegre si è partiti dal 10% del bilancio comunale; fino ad arrivare gradualmente al 25%.

In Italia esistono e durano nel tempo numerose esperienze tra queste quella del Comune di Grottamare nelle Marche.

Nel corso della serata si raccoglieranno i suggerimenti scritti dei cittadini presenti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x