dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“L’agricoltura conferma la sua importanza in termini di contributo occupazionale e; malgrado la crisi; non solo tiene; ma continua a registrare una sensibile crescita degli occupati: +10;1% i lavoratori dipendenti e +2;9 gli autonomi”. Lo mette in evidenza Confagricoltura Alessandria; ricordando i dati Istat sull’occupazione dei primi sei mesi 2012; in assoluta controtendenza con quelli diffusi oggi dall’Istat sulle prospettive per l’economia italiana 2012-2013 che sottolineano; proprio per l’occupazione in generale il trend fortemente negativo.

“I dati sull’occupazione agricola confermano l’importanza strategica del settore dal punto di vista economico e sociale – sottolinea Gian Paolo Coscia; presidente di Confagricoltura Alessandria -. Se si vuole effettivamente favorire la ripresa occorre puntare sulle aziende capaci di andare all’estero; rafforzare le filiere; dare sostanza alle reti di impresa; valorizzare le eccellenze”.

Pur se mancano segnali di ripresa a breve termine; è necessario ricreare un clima di fiducia; che potrebbe partire; a parere di Confagricoltura Alessandria; proprio da una rinnovata attenzione all’agricoltura; unico settore in cui l’occupazione cresce. “A questo punto – conclude il Presidente di Confagricoltura Alessandria – serve che le misure sulla crescita e sulla produttività del lavoro; in discussione tra governo e parti sociali; coinvolgano pienamente il settore agricolo; per rafforzarlo; accompagnandolo nello sviluppo”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x