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Con la crisi si registra una crescita record del 7;8 per cento dei furti nei supermercati. Un bottino che superano il valore di 3 miliardi in Italia; il più elevato da quando è iniziata la rilevazione cinque anni fa. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati “Barometro dei furti nella vendita al dettaglio” del Centre for Retail Research nei paesi europei; aggiornata al giugno 2011. Va però segnalato che i ladri del supermercato disdegnano le imitazioni di basso prezzo dei due grandi formaggi nazionali che si sono moltiplicate sugli scaffali dei supermercati negli ultimi anni. In Italia; infatti; sono presi particolarmente di mira le specialità alimentari come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano che attirano i “topi” di supermercato; ma anche i salumi di qualità ed i vini o i liquori. I più apprezzati sono i formati già porzionati o confezioni di dimensioni ridotte ma crescono anche i furti dei preaffettati e dei pregrattugiati. L’ordine delle preferenze dei “marioli” del supermercato; che tendono a premiare la qualitàalimentare; i prodotti più alla moda ed anche le più moderne tecnologie; sembra dimostrare che molto spesso non si tratta di furti determinati dalla necessità. Peraltro se dall’analisi emerge che per poco meno della metà dei casi (47;7 per cento) le scomparse sono da imputare a clienti esterni; ma una parte rilevante è da imputare anche a dipendenti “infedeli” ad errori amministrativi interni e a fornitori. D’altro canto il furto nei supermercati trova molti adepti dal momento che la maggior parte dei prodotti esposti non è protetta (molto spesso soltanto le bottiglie di vini e spumanti di maggior pregio ad avere una capsula antifurto simile a quella dei capi di abbigliamento nei grandi magazzini) e i commercianti europei stanno sempre più rivolgendo la loro attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie per la sicurezza delle merci; come i sistemi di protezione alla fonte in radio frequenza. Le ruberie nei supermercati raggiungono il massimo storico con una media di oltre 150 euro per famiglia all’anno; pari al 1;39 per cento del totale delle vendite al dettaglio. Nella lista dei prodotti che scompaiono più facilmente dagli scaffali dei supermercati sono i prodotti per la barba; accessori per l’abbigliamento; formaggi; giacche e cappotti; carne e profumi. Si tratta di referenze più facili da nascondere in borse; borsette o nelle tasche; ma che possono anche essere comodamente indossate sperando di farla franca. Una attività; quella dei furti nei supermercati; che sembra attirare sempre più anche la delinquenza organizzata al punto che recentemente è stata smascherata un’organizzazione criminale ben strutturata che nel Milanese utilizzava adolescenti; prelevati da un orfanotrofio in Romania; per agire illegalmente in numerosi supermercati di una nota catena

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