dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Non sarebbe potuto iniziare meglio il 2013 per il Teatro Municipale: in questi giorni è stata; infatti; recapitata negli uffici comunali la comunicazione della Regione Piemonte di un finanziamento di 100 mila euro per i lavori di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza; prevenzione incendi e manutenzione straordinaria.

«Una notizia molto importante – è stato il primo commento del sindaco Giorgio Demezzi – perché; grazie a questo contributo; nei prossimi mesi si potranno completare i lavori per restituire un Teatro Municipale più sicuro e più bello alla città. La sensibilità della Regione Piemonte verso il nostro gioiello di piazza Castello è da sottolineare: un grazie di cuore; quindi; a nome di tutta la città. Un ringraziamento va anche agli assessori di Casale Monferrato Giuliana Romano Bussola e Nicola Sirchia per l’impegno loro personale e degli uffici Cultura e Lavori Pubblici affinché si riuscisse ad ottenere il finanziamento».

Negli scorsi mesi avevano già preso il via; dopo i sopralluoghi tecnici; i primi interventi di sostituzione dei maniglioni antipanico delle uscite si sicurezza e le attività di verifica e manutenzione degli impianti elettrico; di rivelazione e allarme antincendi; di riscaldamento; di trattamento aria; di illuminazione di emergenza; di evacuazione fumo e calore; di spegnimento automatico e della rete idranti.

A questi primi lavori si sono aggiunti quelli relativi allo smontaggio e montaggio dei tiri scenici e alla manutenzione e adeguamento delle attrezzature e degli impianti di sollevamento del palcoscenico.

«Nonostante il periodo di difficoltà nel reperire le risorse necessarie per affrontare questo tipo di interventi – ha proseguito il sindaco Demezzi – la ferma volontà di restituire il prima possibile il Teatro Municipale alla città; ha fatto sì che si decidesse di suddividere i lavori in due interventi. Il primo; grazie al fondamentale contributo della Regione Piemonte che si è aggiunto all’altrettanto importante della Fondazione Crt; prevede interventi e trattamenti ignifughi sulle strutture lignee del sottotetto sopra al palcoscenico; del graticcio; dei ballatoi; del palco e strutture sottopalco; del parquet della platea e del loggione».

L’importo di questo primo stralcio di interventi è di 132 mila euro e proprio in questi giorni sono stati affidati i lavori che dovrebbero già iniziare nel mese di febbraio e concludersi nella tarda primavera.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x