dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A Casale Monferrato la giunta Comunale si è spaccata sulla decisione del sindaco Demezzi di affidare al Comitato Amici del Monferrato l’incarico di scrivere un libro riguardo tutti i casalesi; militari o civili; deceduti a causa della guerra durante il secondo conflitto mondiale. L’associazione; ha ricevuto; in seguito ad una delibera dello scorso 20 dicembra; la somma di 2 mila euro per redarre l’opera.
L’opposizione non si è trovata d’accordo con la scelta del sindaco; spiegato le proprie ragioni in un comunicato che pubblichiamo di seguito.

Abbiamo assistito negli anni ad una certa superficialità da parte della Giunta Demezzi ad affrontare appuntamenti culturali ed altri eventi specie riferiti a particolari momenti della storia nazionale.
Lo spirito democratico della nostra città; ampiamente presente in cittadini; associazioni e partiti è sempre stato vigile e quando non ha potuto correggere; non ha mai mancato nel sottolineare questi scivolamenti.
Se da un lato siamo lieti che l’Amministrazione abbia provveduto alla revoca del patrocinio ad un controverso convegno di questi giorni; vogliamo richiamare l’attenzione su di un’altra iniziativa deliberata dalla Giunta. Si tratta del contributo destinato ad un’ associazione per la realizzazione di una pubblicazione relativa ai caduti di Casale nel secondo conflitto mondiale. Per questo interroghiamo l’amministrazione per sapere se per questa iniziativa siano state preventivamente coinvolte le associazioni combattentistiche e d’arma presenti sul territorio così come il Comitato unitario antifascista per la difesa delle istituzioni repubblicane che da anni svolge attività di sensibilizzazione dei giovani; sulle tematiche relative alle vicende storiche che riguardano il nostro territorio. Allo stesso tempo chiediamo per quali motivazioni; per la realizzazione della pubblicazione non si sia ritenuto affidare l’incarico a Enti o Istituzioni (Università; Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria; etc); che fossero garanzia di valore scientifico ed accademico.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x