dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ha preso il via ieri, 26 novembre, il corso di formazione per i tutor delle colonie feline di Casale Monferrato. L’interessante progetto è stato presentato, prima dell’avvio ufficiale della lezione, dall’assessore all’Ambiente Vito De Luca, dalla dirigente del Settore Ambiente del Comune Piercarla Coggiola, dal responsabile dello Sportello per gli animali d’affezione dell’Asl AL Angelo Seghesio, dal veterinario comportamentalista dello Sportello per gli animali d’affezione dell’Asl AL Raffaella Tamagnone e dal dirigente del Servizio veterinario Asl AL di Casale Monferrato Pier Felice Scagliotti.

«Con l’iscrizione al Registro dei tutor delle colonie feline – ha spiegato l’assessore Vito De Luca – daremo la giusta dignità a tutti quei cittadini che a livello personale o tramite un’associazione accudiscono gratuitamente i gatti e le colonie feline, un vero e proprio patrimonio della città».

Il progetto è iniziato quest’estate, quando il Comune ha bandito un avviso pubblico rivolto a tutti coloro che fossero stati interessati a far parte dell’iniziativa. Avviso a cui hanno risposto una quarantina di cittadini che, dopo aver seguito il corso di formazione in due lezioni (oltre a quella di ieri, se ne terrà un’altra martedì 3 dicembre) sugli aspetti gestionali e legislativi, potranno iscriversi al Registro dei tutor delle colonie feline e ricevere così il tesserino di riconoscimento.

«L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore De Luca – è quello di creare una rete di persone e associazioni che si scambino informazioni e conoscenze, collaborando con il Comune affinché si riesca ad avere un censimento delle colonie feline e, così, intervenire puntualmente in caso di necessità. Da parte dell’Amministrazione c’è la ferma volontà di non abbandonare i tutor a se stessi, ma di proseguire nel tempo con il dialogo e il supporto informativo adeguato».

Sul sito del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it) si troveranno, infatti, tutte le schede del corso di formazione e le notizie, sia legislative sia pratiche, su come accudire e seguire nel miglior modo possibile le colonie feline e, perché no?, trovare qualche gatto da adottare.

Il corso di formazione e il supporto tecnico al progetto è affidato allo Sportello per gli animali d’affezione del Presidio Multizonale di Alessandria dell’Asl AL e al Servizio Veterinario di Casale Monferrato dell’Asl AL: «Vorrei ringraziare pubblicamente i responsabili dell’Asl, ché hanno accettato di mettere a disposizione le loro competenze – ha concluso Vito De Luca –, e tutti i partecipanti al corso, ché dimostrano il loro amore per i gatti e per la propria città».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x