dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

LILIAC; dal rumeno Pipistrello è il nome dell’operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Casale Monferrato; sotto la direzione della locale Procura.
Con queste indagini iniziate nel Novembre 2009; le Forze dell’Ordine sono riusciti ad incastrare un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti pluriaggravati.

La banda era composta da 10 persone di cui 9 rumene; aveva come capo un italiano; disoccupato che si faceva chiamare Diavolo o Dracula.

La banda era specializzata in furto di gasolio; venduto per autofinanziarsi; permettendosi così di acquistare materiale utile ad aumentare l’attività di furto a bancomat o a colonnine dei distributori di benzina. Al momento si contano 15 furti di varie entità per un danno complessivo stimato pari a 94000 euro.

Durante l’attività investigativa; il gruppo ha cercato di introdurre nel territorio dello Stato materiale esplosivo proveniente dalla Romania utile a future imprese illecite; attività sventata grazie al pronto intervento degli investigatori di Casale che ha permesso di individuare in Milano il 02/12 scorso il carico; poi fatto brillare da militari del Nucleo Artificieri dei Carabinieri di Milano.

I vari componenti della banda preparavano ciascun colpo nei dettagli; facendo sopralluoghi per verificare l’assenza di impianti di video sorveglianza e ricorrendo all’immancabile palo che potesse avvisare gli altri correi di eventuali presenze inopportune.

Identificati; sono stati sottoposti alle seguenti misure cautelari:

obbligo di dimora nel luogo di residenza con obbligo di permanenza notturna dalle 20 alle 6

  1. DANCA Ciprian Iosif; n. il 15/09/1989 residente Casale M.to;
  2. ARTEMIE Ciprian Gheorghe; n. il 30/09/1982; res. Casale M.to;
  3. ARTEMIE Gheorghe Mugurel; n. il 28/07/1977; res. Casale M.to;

divieto di dimora nel Comune di Casale Monferrato con obbligo di presentazione alla P.G:

  1. NANI Ionut; n. il 01/09/1972; res. Busto Arsizio (Va);

obbligo di presentazione alla P.G:

  1. DANCA Marius Gabriel; n. il 10/09/1991; res. Casale M.to;
  2. TURCUMAN Catalin; n. il 12/02/1972; res. Casale M.to;
  3. MANDACHE Florin Ciprian; n. il 12/04/1982; domiciliato Casale M.to..

Ciò che lascia l’amaro in bocca sono appunto queste misure cautelari che lasciano comunque ampia libertà agli interessati; nonostante tutto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x