dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

All’indomani del workshop tenutosi presso il Teatro Municipale alla presenza nella città di Casale di ben tre Ministri e di molti esponenti delle istituzioni; della ricerca; della sanità; del mondo associativo e sindacale; il Sindaco Giorgio Demezzi ha voluto rilasciare questa dichiarazione.

“Desidero innanzitutto esprimere un sentito e pubblico ringraziamento ai Ministri Clini; Fornero e Balduzzi che con la loro presenza contemporanea nella nostra Città hanno voluto testimoniare e garantire l’impegno del Governo verso un male; quale quello derivante dall’esposizione all’amianto; che così duramente ha colpito e continua a segnare Casale ed il territorio circostante”.

“Non nascondo che dopo l’immane lavoro del Procuratore Guariniello e del suo pool che ha portato alla storica sentenza dello scorso febbraio; temevo un fisiologico calo di attenzione; ma l’incontro di ieri ha ribadito formalmente e pubblicamente l’interessamento che avevo avuto modo di percepire nel corso dei frequenti contatti con gli esponenti delle istituzioni presenti ieri a Casale”.

“A questo proposito – ha proseguito Demezzi – abbiamo tutti ascoltato gli interventi fatti ieri durante i lavori. Ma questa mattina; nella rassegna della stampa scritta e radiotelevisiva; ho colto nuovi ed importanti affermazioni rilasciate dai rappresentanti del Governo ai giornalisti presenti”.

“Il Ministro Fornero ha voluto testimoniare la sua vicinanza al mondo del lavoro; affermando che le istituzioni si stanno occupando dei lavoratori; anche se con ritardo rispetto al tempo in cui sarebbe stato necessario”.

“Il suo collega Clini che in un recente scambio epistolare aveva assicurato; senza soluzione di continuità; l’appoggio necessario del suo dicastero per la risoluzione dei problemi inerenti alla bonifica; ha ieri affermato che la conferenza svoltasi a Casale conferma come l’esperienza del nostro territorio sia già un punto di riferimento a livello nazionale; avvalorando inoltre l’urgenza di coniugare salute; ambiente e crescita”.

“Ringrazio ovviamente il Ministro Balduzzi con tutti i suoi collaboratori per aver scelto la nostra Città come sede per presentare in anteprima il 15° Quaderno della Salute che costituirà il documento principale della prossima Conferenza Governativa sull’amianto; ma soprattutto per il costante supporto fornito per la soluzione delle problematiche relative all’amianto.

“In conclusione – ha detto il Sindaco Demezzi – consapevole risultati già acquisiti; non mi aspettavano l’annuncio di importanti stanziamenti; avendo maturato la convinzione di un graduale percorso risolutivo; con un iter amministrativo tra Governo; Regione e Comune che deve essere ancora perfezionato. Ho colto rinnovati e concreti segnali di speranza proprio da parte degli esponenti del Governo che hanno voluto trascorrere alcune ore tra noi e per noi. Certo; avremmo preferito non rappresentare la centralità di un problema così grave; ma da ieri abbiamo qualche certezza in più che la nostra Città ha le carte in regola e le potenzialità per favorire nuovi insediamenti e la gente non deve aver paura di venire a vivere a Casale”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x