6 C
Alessandria
venerdì, Gennaio 21, 2022

Brevi di cronaca

Acqui Terme.

Nella nottata, i militari dell’Aliquota Operativa del NOR di Acqui Terme hanno tratto in arresto Luca ORTU, 44enne acquese, disoccupato, sorpreso in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, contestualmente, hanno deferito in stato di libertà un commerciante di 53 anni di Acqui Terme. Nel corso della medesima attività per un 57enne, concittadino dei primi due, è invece scattata la segnalazione alla Prefettura di Alessandria quale assuntore di sostanze stupefacenti.

L’attività ha avuto origine da alcune segnalazioni pervenute ai militari dell’Arma in ordine al continuo via via di gente presso l’abitazione di ORTU e del 53enne. Una serie di servizi di osservazione confermavano come l’abitazione in questione fosse frequentata da noti tossicodipendenti della zona tra i quali il 57enne successivamente segnalato.

I militari, dopo alcuni giorni di appostamento decidevano alfine di intervenire procedendo alla perquisizione dell’abitazione all’interno della quale veniva trovato il commerciante 57enne nell’atto di acquistare una dose di stupefacente dai due proprietari di casa, risultati in possesso di una sorta di bazar delle droghe, con eroina, cocaina e marijuana. Complessivamente venivano sequestrati oltre 15 grammi di sostanza stupefacente (in gran parte eroina), la somma contante di euro 160, ritenuta provento dell’attività di spaccio, un bilancino di precisione e diverso materiale per il taglio ed il confezionamento delle dosi.

Per ORTU, che si è assunto la paternità di gran parte dello stupefacente rinvenuto e che era già noto per reati specifici, sono scattate le manette. Su disposizione del PM di turno è stato condotto presso la Casa Circondariale di Alessandria “Cantiello e Gaeta” in attesa dell’udienza di convalida. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestr

Balzola.

Lo scorso fine settimana i Carabinieri della Stazione di Balzola, nel corso di un servizio perlustrativo, hanno fermato una persona notata aggirarsi con fare sospetto nelle vie di Morano Po. L’uomo, successivamente identificato in Elio MELONI, pregiudicato 47enne nato a Carbonia ma residente a Trino Vercellese (VC), benché sottoposto a detenzione domiciliare presso la propria abitazione così come disposto dal Tribunale di Sorveglianza di Cagliari, veniva sorpreso in un luogo distante dal suo domicilio senza alcuna autorizzazione, peraltro in una fascia oraria in cui non avrebbe comunque potuto uscire. Accompagnato in caserma, il 47enne è stato tratto in arresto e, espletate le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Vercelli è stato nuovamente tradotto nuovamente presso la propria abitazione di Trino Vercellese, in attesa di giudizio.

L’11 novembre, gli stessi Carabinieri di Balzola hanno deferito in stato di libertà per il reato di furto, un minorenne moldavo, ritenuto responsabile del furto di un telefono cellulare momentaneamente poggiato dal proprietario su un muretto all’interno di un parco.

La refurtiva è stata recuperata e restituita al proprietario.

Ticineto.

I Carabinieri della Stazione di Ticineto, a conclusione di mirate indagini hanno deferito una 53enne residente a Castellammare di Stabia (NA) per il reato di truffa.

La donna, risultata non è nuova a condotte del genere, dopo avere posto in vendita su internet un motociclo in realtà inesistente, si faceva accreditare un anticipo di ben 900 euro da un ignaro acquirente di Borgo San Martino, omettendo poi di consegnargli il bene e facendo perdere le proprie tracce. Ancora una volta si ritiene opportuno richiamare l’attenzione di coloro che intendono fare acquisti sul web di non anticipare alcuna somma di denaro prima di essersi accertati dell’effettiva esistenza del bene che viene messo in vendita.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x