dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel pomeriggio di oggi; nel corso di una conferenza stampa; sono state illustrate le novità e la modulistica del bando generale per l’assegnazione degli alloggi di edilizia sociale.

I termini per la presentazione delle domande decorreranno da lunedì 21 gennaio; con scadenza il 21 marzo 2013 e dovranno essere compilate esclusivamente sui moduli predisposti e in distribuzione gratuita presso gli uffici dei Comuni di Alluvioni Cambiò; Alzano Scrivia; Avolasca; Berzano di Tortona; Brignano Frascata; Carbonara Scrivia; Carezzano; Casalnoceto; Casasco; Castellania; Castellar Guidobono; Castelnuovo Scrivia; Cerreto Grue; Costa Vescovato; Dernice; Fabbrica Curone; Garbagna; Gremiasco; Guazzora; Isola Sant’Antonio; Molino dei Torti; Momperone; Monleale; Montacuto; Montegioco; Montemarzino; Paderna; Pontecurone; Pozzol Groppo; Sale; San Sebastiano Curone; Sant’Agata Fossili; Sarezzano; Spineto Scrivia; Tortona; Viguzzolo; Villavernia; Villaromagnano; Volpedo e Volpeglino.

L’ultimo bando regionale risale a quattro anni fa e la graduatoria comunale è esaurita; pertanto; ricorrono tutte le condizioni per procedere alla pubblicazione di un bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Possono presentare la domanda tutti i cittadini che siano residenti o prestino attività lavorativa da almeno tre anni in uno dei Comuni compresi nell’Ambito Territoriale n. 50 ovvero Alluvioni Cambiò; Alzano Scrivia; Avolasca; Berzano di Tortona; Brignano Frascata; Carbonara Scrivia; Carezzano; Casalnoceto; Casasco; Castellania; Castellar Guidobono; Castelnuovo Scrivia; Cerreto Grue; Costa Vescovato; Dernice; Fabbrica Curone; Garbagna; Gremiasco; Guazzora; Isola Sant’Antonio; Molino dei Torti; Momperone; Monleale; Montacuto; Montegioco; Montemarzino; Paderna; Pontecurone; Pozzol Groppo; Sale; San Sebastiano Curone; Sant’Agata Fossili; Sarezzano; Spineto Scrivia; Tortona; Viguzzolo; Villavernia; Villaromagnano; Volpedo e Volpeglino.

I richiedenti e gli altri componenti il nucleo devono; inoltre; possedere i requisiti previsti dall’art. 3 della L. R. 3/2010 ovvero non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà o di altri diritti reali esclusivi di godimento su alloggio di categoria catastale A1; A2; A7; A8; A9; A10 ubicato nel territorio regionale; non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà o di altri diritti reali esclusivi di godimento su alloggio di categoria catastale A3; A4; A5; A6 ubicato nel territorio regionale con caratteristiche di superficie utile massima superiore a: 40 metri quadrati per nucleo richiedente composto da una o due persone; 60 metri quadrati per nucleo richiedente composto da tre o quattro persone; 80 metri quadrati per nucleo richiedente composto da cinque o sei persone; 100 metri quadrati per nucleo richiedente composto da sette o più persone.

Gli altri requisiti previsti sono: non avere avuto una precedente assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di alloggio realizzato con contributo pubblico o finanziamento agevolato concesso in qualunque forma dallo Stato; dalla Regione; dagli Enti territoriali o da altri Enti pubblici; sempre che l’alloggio non sia inutilizzabile o perito senza dare luogo a risarcimento del danno; non essere; alcun componente del nucleo; richiedente di alloggio di edilizia sociale nel territorio regionale; non aver ceduto in tutto o in parte; fuori dai casi previsti dalla legge; l’alloggio eventualmente assegnato in precedenza in locazione; non essere occupante; senza titolo; di alloggio di edilizia sociale; non essere stato dichiarato decaduto dall’assegnazione dell’alloggio a seguito di morosità; salvo che il debito conseguente a morosità sia stato estinto prima della presentazione della domanda; essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE); relativo all’ultima dichiarazione fiscale non superiore a 20.630;00 euro. Tale limite è aggiornato ogni anno dalla struttura regionale competente; sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

E’ fondamentale evidenziare l’importanza di un bando che nasce da una graduatoria scaduta – ha dichiarato il presidente dell’Agenzia Territoriale per la Casa; Pier Vittorio Ciccaglioni -. Ci siamo impegnati insieme al Comune di Tortona a fare questo bando per dare risposte abitative anche se i reali bisogni sono superiori alle disponibilità. Prevediamo di avere circa quattrocento domande”.

Ci sono due motivi per cui è stato pubblicato il bando – ha spiegato il direttore dell’ATC; Riccardo; Sansebastiano -: il primo perché comunque è cambiata la legge di riferimento. Negli ultimi anni è stata introdotta una legge quadro regionale con nuove regole alle quali era necessario adeguarsi e procedere alla definizione di graduatorie con nuove regole. In più; per Tortona; grazie anche alla consegna dei nuovi alloggi realizzati all’Oasi e a San Bernardino; si è arrivati a un esaurimento delle graduatorie con nuovi alloggi consegnati”.

Abbiamo ritenuto di procedere con la pubblicazione di questo bando che arriva in un momento decisamente difficile e critico dal punto di vista sociale – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali; Laura Castellano -. Oltre ai funzionari dell’ATC che saranno presenti due giorni a settimana c’è il nostro personale a disposizione per avere maggiori informazioni e indicazioni”.

Dall’11 febbraio al 18 marzo; nelle giornate di lunedì e mercoledì; dalle ore 8.30 alle ore 12.30; presso gli uffici comunali; saranno presenti due funzionari dell’Agenzia Territoriale per la Casa che saranno disponibili per ricevere coloro che vogliono avere informazioni ed espletare le procedure per l’inserimento delle domande.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x