dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Più di 10 milioni e mezzo di euro di vendite non dichiarate e oltre un milione e mezzo di I.V.A. evasa: è questo il bilancio di una verifica fiscale condotta dalle Fiamme Gialle di Valenza nei confronti di una ditta del valenzano; già attiva nel commercio di autoveicoli.

Sul conto dell’azienda erano state in particolare rilevate alcune anomalie per il tramite dell’Anagrafe Tributaria; che avevano indotto i finanzieri della Compagnia di Valenza a effettuare una visita di controllo finalizzata ad appurare la posizione del contribuente nei confronti dell’Erario.

Le indagini; durate diversi mesi anche a causa della frammentarietà della documentazione contabile rinvenuta nelle prime fasi della verifica; hanno portato alla luce vendite “in nero” per circa 10 milioni e mezzo di euro. Ciò; anche grazie alle risultanze di un procedimento penale relativo a una serie di truffe commesse dal legale rappresentante della società nei confronti di alcuni clienti.

Costui dovrà ora rispondere innanzi all’Autorità Giudiziaria anche dei reati di occultamento o distruzione delle scritture contabili obbligatorie nonché di omessa dichiarazione ai fini delle Imposte dirette e dell’IVA; avendo in entrambi i casi superato la soglia di punibilità prevista dalla normativa penale tributaria per tale delitto.

Per il recupero a tassazione degli importi evasi è stata interessata l’Agenzia delle Entrate.

Sono state inoltre effettuate specifiche segnalazioni ai competenti reparti del Corpo per procedere ai conseguenti accertamenti nei confronti delle 26 imprese; ubicate sull’intero territorio nazionale; che hanno acquistato dalla verificata autovetture “in nero” o a prezzi superiori a quelli fatturati.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x