dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Tortona, hanno tratto in arresto, su Ordine della magistratura (PM D.ssa BOSCO Marcella e GIP Dr MOLTRASIO Stefano) il 37enne Giuseppe GAGLIANO’, accusato di tentata estorsione continuata e applicato “l’obbligo di dimora” al padre, il 59enne Ercole GAGLIANO’, accusato di atti persecutori; entrambi sono residenti in città.
I reati sono stati commessi nei confronti di un cittadino di Tortona; questi nei mesi scorsi aveva eseguito alcuni lavori edili nell’abitazione dei GAGLIANO’, ricevendo quanto pattuito.
L’arrestato, alla fine di marzo u.s., si e’ recato presso l’abitazione del denunciante minacciandolo di morte, alla presenza dei familiari, chiedendo la restituzione della somma versata, in acconto ai lavori pattuiti, poiché a loro dire non eseguiti come richiesto, ricevendo il rifiuto di quest’ultimo.
Le minacce si sono susseguite per giorni con continue pressanti telefonate e presenza degli indagati sotto l’abitazione dell’artigiano ed addirittura nei pressi di un supermercato, intimandolo, tra l’altro, di non recarsi dai Carabinieri. In ultimo l’episodio più grave del 5 aprile quando Giuseppe GAGLIANO’, alla guida della propria autovettura, incrociando, alla porte di Tortona quella della vittima, lo costringeva a fermarsi, minacciandolo, prendendo a calci e pugni la carrozzeria dell’auto, con a bordo la moglie ed i loro figli. Dopo quest’ultimo grave episodio, il denunciante, allo scopo di tutelare la propria incolumità e quella dei familiari, era costretto ad allontanarsi da Tortona.
L’episodio in questione, evidenza il fatto che chi è oggetto di azioni intimidatorie, dalla probabile matrice mafiosa, faccia denuncia alle autorità competenti, in modo che le FF.PP. possano agire di conseguenza.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x