dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È stato presentato questa mattina, 14 novembre, il nuovo corso di formazione sulla gestione degli Sportelli Informativi Amianto nei Comuni del Piemonte. Alla conferenza stampa tenutasi nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato hanno partecipato  Paolo Marforio, direttore generale AslAL, Cesare Emanuel, rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Giorgio Demezzi, sindaco di Casale Monferrato, Massimo D’Angelo, direttore Centro Sanitario Amianto, Caterina Rinaudo, docente dell’Università del Piemonte Orientale e direttore scientifico, con D’Angelo, del corso.

Amianti sarà il titolo del ciclo di lezioni che prenderanno il via il 28 gennaio 2014 nella sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria dell’Università del Piemonte Orientale e che permetteranno di formare il personale che opera nei Comuni e i professionisti sulle tematiche inerenti l’amianto e la gestione del rischio a esso correlato.

«Il corso di formazione – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – nasce dalla positiva esperienza del precedente, rivolto ai Comuni del Sito d’Interesse Nazionale di Casale Monferrato, che si sta concludendo proprio in queste settimane. Grazie alla fattiva e proficua collaborazione che si è creata tra gli Enti coinvolti, si prosegue dunque sulla strada dell’informazione e della consapevolezza su un tema delicato e importante come quello dell’amianto. Le lezioni si terranno ad Alessandria per garantire un apporto tecnologico unico: i partecipanti, infatti, potranno seguire il corso anche direttamente in streaming senza essere fisicamente presenti. Un incentivo in più che solo le attrezzature del Dipartimento alessandrino potevano garantire. Ora la speranza è che ci sia una partecipazione numerosa, affinché gli Sportelli Informativi Amianto possano diventare una realtà concreta e condivisa sul territorio piemontese».

Il corso Amianti è organizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, l’AslAL e il Centro Sanitario Amianto, e, dopo una lezione introduttiva, sarà divisa in due moduli per un totale di 20 ore di formazione.

La pre-iscrizione al corso è obbligatoria e da effettuarsi entro e non oltre il 19 dicembre 2013 utilizzando il sito http://amianto.dir.unipmn.it. Il costo complessivo è di 290 euro, mentre per chi vorrà seguire solo la prima giornata e uno dei due moduli è di 180 euro.

Alla lezione introduttiva interverranno il Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino, Raffaele Guariniello, il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi, il rettore dell’Università Avogadro Cesare Manuel, il direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica Graziella Berta, l’assessore regionale alla Sanità Ugo Cavallera.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x