6.1 C
Alessandria
giovedì, Gennaio 27, 2022

All’associazione “Il sole dentro” i locali dell’ex nido Campi

L’Amministrazione Comunale ha concesso in uso gratuito all’associazione “Il Sole dentro” di Paderna i locali dell’ex asilo nido di Via Campi per la loro trasformazione in un centro che ospiterà laboratori ed attività psico-pedagogiche a sostegno delle persone affette da autismo.
Il centro sarà anche luogo di incontro e di sviluppo per i ragazzi e le loro famiglie.

“Si tratta di un ambizioso progetto dedicato alla Città – ha spiegato il sindaco, Maria Rita Rossa -; un progetto di nuova concezione per favorire l’inclusione, la partecipazione e l’autonomia di queste persone con la sinergia e la collaborazione di esperti qualificati nel settore. Intendiamo operare con criteri nuovi ed innovativi allo sviluppo delle politiche a sostegno delle persone con disabilità, determinando, così, una svolta nella chiave di lettura del diritto alla partecipazione alla vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie”.

“È un’iniziativa – ha continuato – che va nel segno di quel principio di sussidiarietà che stiamo cercando di realizzare nel concreto grazie alle energie delle Associazioni di volontariato, che si sostituiscono a quelle mancanti, e alla capacità di mettere insieme le forze per un percorso di consapevolezza e condivisione. Il mio ringraziamento va, quindi, a loro e a Paolo Berta, vero e proprio punto di riferimento, per l’azione fondamentale che sta realizzando per il Comune volta ad eliminare gli ostacoli, intesi sia come fisici che burocratici”.

“Ringrazio, inoltre – ha concluso il primo cittadino –, i Lions, compagni di viaggio nel percorso che ha portato a concedere ad uso gratuito gli spazi dell’ex asilo nido. Questo rappresenta, infatti, un esempio concreto del rapporto corretto fra Associazioni e Istituzioni in grado di realizzare un servizio a beneficio della cittadinanza”.
Le ha fatto eco Carlo Taverna che ha definito quello assunto dai Lions “un compito gravoso che ci impegniamo a sostenere per le famiglie, per la straordinaria sensibilità di questi ragazzi ma, anche, per questa città”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x