6.3 C
Alessandria
mercoledì, Ottobre 27, 2021

Alessandria: sequestrati 14.000 articoli elettrici pericolosi

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Alessandria – Sez. Oper. Territoriale di Pozzolo Formigaro – e la Compagnia di Novi Ligure della Guardia di Finanza, in stretta collaborazione, hanno condotto una vasta operazione in materia di sicurezza prodotti ed osservanza delle disposizioni comunitarie sulla relativa certificazione, a seguito di un attento monitoraggio del contesto economico.

Nel corso delle attività, gli operanti hanno rinvenuto, in un magazzino doganale di Serravalle Scrivia, numerosi prodotti elettrici, per lo più carica batterie universali o per cellulari, con evidenti anomalie di fabbricazione (ad es. fili danneggiati, materiali di dubbia qualità, sistemi per la modifica dei collegamenti elettrici spartani, ecc.).

Le successive verifiche effettuate dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità hanno, poi, consentito di appurare che la merce, recante la marcatura “CE”, risultava non conforme alla vigente normativa nazionale e comunitaria.

In pratica, oltre al rischio di un cattivo funzionamento, il prodotto era da considerarsi altamente pericoloso per l’incolumità fisica dell’utilizzatore per via di probabili corto circuiti, normalmente forieri di incendi ed esplosioni.

Sono stati sottoposti a sequestro circa 14.000 prodotti elettrici, per un valore complessivo di 150.000 €., mentre una cittadina di origine asiatica, rappresentante legale della società importatrice, è stata deferita alla Procura della Repubblica di Alessandria per la fattispecie delittuosa della “frode in commercio” di cui all’art. 515 del codice penale.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x