dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stata un successo la manifestazione contro il fumo che organizzata da ASL ad Acqui terme promossa dal Centro per il tabagismo dell’ospedale. La serata più importante ha visto nella sala di palazzo Robellini una notevole partecipazione di pubblico e molte persone; dopo l’esposizione dei relatori; sono intervenute per parlare delle proprie esperienze e delle difficoltà che si incontrano a smettere di fumare e ponendo domande sui metodi più efficaci per liberarsi dalla dipendenza. Il dottor Piero Clavario; responsabile della rete dei Centri Antitabagismo dell’ASL 3 di Genova e le dottoresse Raffaella Caneparo e Maria Teresa Zunino del Centro di Acqui hanno illustrato loro le caratteristiche della dipendenza da fumo e le modalità per riuscire nella disassuefazione. La presenza del presidente della Società Terme di Acqui dottor Roberto Molina e del direttore sanitario dottor Giovanni Rebora; ha ulteriormente arricchito la serata; dando vita alla nuova collaborazione tra Ospedale di Acqui e Terme nella lotta alle malattie fumo-correlate.

La misura del successo dell’iniziativa l’ha data però la grande affluenza di pubblico al Centro Antitabagismo aperto in via straordinaria negli ambulatori delle Nuove Terme nel primo fine settimana di ottobre; sembra proprio che ci sia una gran voglia di smettere di fumare e che ; proprio come rilevano le statistiche nazionali; la maggior parte dei fumatori vorrebbe smettere ma non prende la decisione perché teme di non farcela da solo.

Il personale della Cardiologia acquese che opera all’interno del Centro Antitabagismo auspica di ripetere nel tempo questa esperienza per dare l’opportunità a più fumatori di smettere questa dannosa abitudine; nel frattempo chi avesse intenzione di richiedere l’aiuto del Centro per il Tabagismo può rivolgersi al reparto di Cardiologia dell’ospedale di Acqui Terme telefonando al numero 0144.777392 per prenotare una prima visita.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x