dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Amministrazione Comunale, a seguito di numerose lamentele pervenute presso gli uffici in merito a problemi di riscaldamento relativi ai fabbricati ospitanti le scuole superiori acquesi, gestiti dalla Provincia, ha effettuato nei giorni scorsi una serie di sopralluoghi, atti a verificare la reale situazione e le eventuali criticità.

Il Sindaco, Enrico Silvio Bertero, supportato dai funzionari dell’Ufficio Tecnico dotati di apposita strumentazione, si è recato dapprima presso il Liceo Classico di Corso Bagni, per poi visitare l’Istituto di Ragioneria di Via Moriondo e l’Istituto Torre di Corso Divisione.

A seguito di sopralluoghi effettuati sia di lunedì (giorno critico a causa della chiusura per il fine settimana), sia di venerdì, si sono potute riscontrare situazioni deficitarie in quasi tutti gli immobili, a causa della tardiva accensione mattutina e dello spegnimento eccessivamente anticipato.

Oltre a ciò, è da sottolineare il fatto oggettivo che le murature perimetrali non risultano in grado di contenere al loro interno il calore accumulato durante il giorno, né tantomeno di proteggere in modo adeguato dalle temperature esterne.

Pertanto, preso contatto con gli Uffici Provinciali preposti, disponibili ad ogni tipo di collaborazione, si è suggerita la soluzione, già adottata dall’Ufficio Comunale da alcuni anni, di non spegnere il riscaldamento nelle ore notturne, limitandosi ad un intervento di riduzione della temperatura dell’acqua che scorre dentro gli impianti.
Tale accorgimento avrebbe lo scopo di mantenere nelle aule una temperatura minima confortevole, evitando così quegli sbalzi che sono fonte di disagio in prima ed in tarda mattinata.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x