dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è tenuto ieri l’incontro ‘Innovazione e sviluppo per il rilancio di Alessandria’ presso il Palazzo Monferrato di Alessandria. All’appuntamento hanno partecipato sindaco di Alessandria Rita Rossa; l’amministratore delegato di Telecom Italia Alessandria Marco Patuano; l’amministratore delegato delle FS Mauro Moretti; l’amministratore delegato di Argo Finanziaria Bruno Binasco; la vicepresidente della Confindustria di Alessandria Susanna Cichero e il presidente dell’Autorità portuale di Genova Luigi Merlo.
Durante l’incontro sono state avanzate alcune proposte per favorire la crescita di Alessandria; a cominciare; come ha spiegato Patuano; dalla diffusione della banda ultra larga. ‘Se una volta con la parola comunicazione si intendeva solo la comunicazione vocale’; ha spiegato Patuano; oggi comunicazione significa per lo più internet. Internet attualmente raggiunge il 96 – 97% del territorio italiano; occorre garantire una copertura totale e un potenziamento della linea laddove è presente. La banda larga e il cloud computing non serviranno solo al privato; ma porteranno la digitalizzazione all’interno delle aziende.
Mauro Moretti ha poi esposto le sue proposte riguardo il trasporto ferroviario che transita per Alessandria. Il punto di forza indiscusso della nostra città è il posizionamento sul territorio; al centro di tre città come Milano; Torino e Genova. Moretti ha spiegato che per avere un servizio di qualità; occorre indirizzare i treni verso mete importanti; potenziano gli intercity che in 40 minuti possono portare a Milano evitando tutte le fermate che effettuano i regionali. Per fare ciò; Trenitalia ha bisogno della collaborazione degli enti locali; in quanto è la Regione che decide prezzi; tratte; orari e numero dei convogli; la riforma deve passare quindi dagli amministratori pubblici. Rita Rossa ha replicato dicendosi interessata a percorrere un processo di questo tipo; a patto che i treni siano tenuti in condizioni di pulizia e soprattutto in orario.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x