dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

London Array il più grande

London-ArrayL’impianto eolico offshore più grande al mondo è il London Array. Sull’estuario del Tamigi, nel Regno Unito la sua costruzione è cominciata nel marzo del 2011.
Ha una capacità di 630 megawatt e e ricopre un’area di 100 chilometri quadrati. Può generare la quantità di elettricità sufficiente a fornire energia a mezzo milione di case all’anno. Il risparmio di emissioni di CO2 è stimato intorno alle 925mila tonnellate annue.

[divide style=”3″]

OLIO DI PALMA a che prezzo?

tigre-e-scimmiaL’olio di palma viene largamente usato negli shampoo e nei detergenti per il corpo. Per reperire la materia prima, ettari e ettari di foreste pluviali vengono rase al suolo per far posto alla coltura estensiva, appunto, della palma da cocco. Zona prediletta per tale deforestazione è l’Indonesia e purtroppo centinaia di tigri ed oranghi non sopravvivono perché privi del loro habitat naturale, cioè la foresta pluviale. Ogni volta che scegliamo un prodotto pensiamo alla catena di conseguenze del nostro gesto. Dei bei capelli non valgono la vita di una tigre o di un orango. (foto di ecoblog.it)

[divide style=”3″]

VIOLA DEL PENSIERO

viola-pensieroNel linguaggio dei fiori si regala alla persona amata: i suoi petali colorati hanno infatti un significato tenero e dolce. È un fiore molto semplice ma al contempo affascinante, ha le sue origini nell’emisfero australe in America del Sud, Nuova Zelanda e Australia anche se alcuni sostengono sia nata in Arabia con il nome di “Kheyry”.Utilizzato da sempre da arabi e romani per rendere le bevande più profumate e gradevoli, ai nostri giorni viene soprattutto utilizzata per estrarre oli essenziali. Secondo la leggenda Demetra, dea delle colture, si accorse del rapimento della figlia Persefone da parte di Ade, il dio dell’oltretomba, e disperata per questo rese la terra sterile. Zeus convinse però Ade a far trascorrere a Persefone primavera e autunno con la madre. Demetra così rese nuovamente la terra feconda e la prima volta che Persefone tornò sulla terra fu accolta da tanti piccoli fiori: le viole del pensiero! Secondo le leggende francesi dentro i petali delle viole del pensiero è possibile scorgere il volto della persona amata.

[divide style=”3″]

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x