dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

addio ai pesticidi con la luce

Uno studio giapponese ha dimostrato che alcuni parassiti vengono debellati dalla luce al led di vari colori, infatti, alcune lunghezze d’onda della luce distruggono alcuni insetti che vengono attratti dalla luce ma che a seconda del colore può diventare per loro letale.
Lo studio, messo a punto dall’Università di Tohoku, in Giappone potrebbe aprire nuove frontiere per difendere i raccolti dai parassiti senza l’uso dei pesticidi. In particolare, è emerso che la luce più letale sarebbe quella dei led color blu capace di distruggere le larve e le uova.
Il ricorso al led potrebbe offrire agli agricoltori la possibilità di liberarsi dalla “calamità” dei parassiti, lasciando illesi gli insetti “amichevoli”. Occorrerebbe, però, una massiccia copertura luminosa per cancellare tutti gli esemplari di parassiti attivi in una piantagione, anche di modeste dimensioni.

[divide style=”3″]

OGM: ok ai divieti nazionali

Ogm-noUna buona notizia per tutti quei Paesi, come l’Italia, che hanno detto no agli organismi geneticamente modificati. l’Assemblea di Strasburgo con 480 voti a favore, 159 contrari e 58 astensioni ha approvato la direttiva che consentirà ai Paesi membri dell’Ue di limitare o proibire la coltivazione di ogm sul proprio territorio nazionale, anche se questi sono autorizzati a livello europeo.

[divide style=”3″]

Le città meno inquinate

torino-mole-smogAl primo posto troviamo l’Alaska con Whitehorse, seguita da Santa Fe (New Mexico, USA), Honolulu (Hawaii, USA) e Calgary, in Canada. In Europa il primato è di Helsinki e Stoccolma, seguite da Zurigo. In Italia la città meno inquinata è Palermo. La più inquinata si trova in Iran ed è  Ahwaz al secondo posto c’è Nuova Delhi, poi troviamo Ulan-Bator (Mongolia), Sanadaj (Iran), Ludhiana (India), Karachi e Quetta (Pakistan). La città italiana più inquinata è Torino seguita da Milano, Napoli e Brescia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x