L'attore francese Gérard Depardieu compie oggi 75 anni

Frase del giorno 

Per quanto la verità sia rara, la sua offerta è sempre stata superiore alla domanda. (Josh Billings)

Santi del giorno

San Giovanni (Apostolo, Evangelista, protettore di librai, scrittori, teologi, artisti, templari, cartolai, tipografi), Santa Fabiola di Roma (Matrona romana).

Accadde oggi

  • 1908 nacque il fumetto italiano. Il ‘Corriere dei Piccoli’ uscì come supplemento settimanale del Corriere della Sera. Il cosiddetto ‘Corrierino’ presentò nel contesto italiano i personaggi dei fumetti Usa. Però le ‘nuvolette parlanti’ furono vietate perché diseducative. Al posto loro c’erano sottotitoli in rima dal tono moraleggiante. Il successo fu straordinario. Nel 1917 comparve un personaggio storico: il ‘Signor Bonaventura’.
  • 1944 nacque il ‘qualunquismo’. Io sono quello che non crede più a niente e a nessuno. Io sono l’Uomo Qualunque”. Così Guglielmo Giannini chiuse l’editoriale del 1° numero de ‘L’Uomo Qualunque’, uscito nelle edicole romane a dicembre ’44. Il commediografo di Pozzuoli diede voce al malcontento generale nello scenario di guerra, creando il movimento d’opinione ‘qualunquismo’.
  • 1945 istituita la Banca Mondiale. Secondo gli accordi di Bretton Woods, lo scopo della banca era sostenere la ricostruzione dei territori europei e giapponesi colpiti dalla guerra. Il campo d’azione si allargò, finanziando le grandi infrastrutture nelle ex-colonie di Africa, Asia e America Latina e, dal ’90, nei paesi ex-comunisti. Oggi il presidente è il manager Ajay Banga, indiano naturalizzato Usa.

Nati famosi

  • John Charles (1931-2004), Galles, ex-calciatore. Nato a Swansea, giocò in Italia come attaccante di Juve e Roma. Coi bianconeri vinse 3 scudetti e 2 Coppe Italia. Nella classifica dei marcatori di tutti i tempi in serie A è 83° con 97 gol.
  • Gérard Depardieu (1948), Francia, attore. Nato a Châteauroux, visse un’infanzia di rinunce e privazioni. Scoprì per caso la recitazione e raggiunse la fama con ‘L’ultimo metrò’ (’80, 1 Cèsar). Molto versatile, recitò in ‘Cyrano de Bergerac’ (premio a Cannes), ‘Green Card’ (Golden Globe ’91) e la saga ‘Asterix e Obelix’. Premiato col Leone d’oro alla Carriera (’97), fu apprezzato per le miniserie TV ‘Il conte di Montecristo’ e ‘I miserabili’. Per motivi fiscali è cittadino russo dal 2013. Qualche giorno fa la sua statua è stata rimossa dal Museo delle Cere di Parigi per le reazioni negative dei visitatori.
  • Roberto Bettega (1950), Italia, ex-calciatore e dirigente. Torinese, giocò con Varese, Juventus, Toronto Blizzards (571-203). Con la Juve vinse 7 scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Coppa UEFA, col Varese 1 campionato di B. In Nazionale (42-19) fu 4° al Mondiale ’78.
  • Novella Calligaris (1954), Italia, ex-nuotatrice e dirigente. Nata a Padova, fu la prima italiana a vincere medaglie olimpiche nel nuoto (1 Argento e 2 Bronzi a Monaco ’72). Nel ’73 vinse gli 800 m. ai Mondiali col record mondiale (prima italiana).
  • Giovanni Floris (1967), Italia, giornalista. Nato a Roma da famiglia sarda (il padre Bachisio famoso autore TV), collaborò con ‘l’Espresso’ e ‘Il Messaggero’. Nel ’96 fu assunto in RAI e condusse ‘Radio anch’io’ e ‘Baobab’. A lungo inviato negli USA, rientrò e approdò in TV lanciando ‘Ballarò’. La trasmissione ebbe come punti di forza, oltre a lui, il comico Maurizio Crozza e il sondaggista Nando Pagnoncelli. Nell’estate ’14 passò a LA7, confermando la squadra nel talk ‘Dimartedì’. Da scrittore ha pubblicato 24 titoli.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.