Lo splendido veliero 'Amerigo Vespucci', costruito a Castellammare di Stabia, è l'orgoglio della Marina Militare Italiana

Frase del giorno

Un uomo saggio non conosce mai tutto, solo gli stupidi sanno tutto. (Proverbio africano)

Santi del giorno

Cattedra di San Pietro Apostolo, Santa Margherita da Cortona (Religiosa, protettrice penitenti), San Massimiano di Ravenna (Vescovo), San Papia di Gerapoli (Vescovo), San Pascasio di Vienne (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1931 varata la ‘Amerigo Vespucci’. Nel giorno anniversario della morte (1512) del navigatore di cui porta il nome, iniziò la storia di uno dei più bei velieri di sempre, lungo 101 metri.
  • 1980 la nazionale USA di hockey batté 4-3 l’URSS ai Giochi di Lake Placid, vincendo l’Oro Olimpico dopo 4 successi sovietici. Fu chiamato ‘miracolo sul ghiaccio‘.
  • 1997 prima clonazione di mammifero. A Roslin (Scozia) gli scienziati annunciarono (1 anno dopo) il successo della clonazione della famosa pecora Dolly, da cellule di individuo adulto.  

Nati famosi

  • Arthur Schopenhauer (1788-1860), Polonia, filosofo. Nato a Danzica, fautore del ‘pessimismo esistenziale’ non lasciò spazio all’individuo e paragonò la vita umana a ‘un pendolo che oscilla tra dolore e noia, passando per l’intervallo del piacere e della gioia’. Misantropo e ateo, amò gli animali di cui difese strenuamente i diritti.
  • Fryderyk Chopin (1810-1849), Polonia, musicista. Nato a Żelazowa Wola, è tra i più eccelsi compositori e pianisti della storia. Dopo la repressione russa del 1830 si trasferì in Francia e non tornò più. Inventò la ballata strumentale, la mazurca, il valzer e modificò la sonata per pianoforte. Cagionevole di salute, morì a 39 anni.
  • Renato Dulbecco (1914-2012), Italia, scienziato. Nato a Catanzaro, da laureato andò negli Usa. Studiando il codice genetico ottenne la laurea ‘ad honorem’ (Yale) e il Nobel per la Medicina ’75. Pioniere della lotta contro il cancro, si dedicò per 80 anni alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie genetiche.
  • Niki Lauda (1949-2019), Austria, ex-pilota e imprenditore. Nato a Vienna, in F1 corse 171 GP (25 vittorie) e vinse 3 Mondiali: ’75, ’77 (Ferrari), ’84 (McLaren). Nel ’76 subì un incidente e le ustioni che gli alterarono i tratti somatici, ma guarì. Dopo il ritiro fondò 2 compagnie aeree, ‘Lauda Air’ e ‘Niki’. E’ sepolto con la tuta della Ferrari. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.