L'ex calciatore Antonio Cassano, oggi 40enne, con la maglia dell'Inter di cui è tifoso

Frase del giorno 

L’immaginazione domina su di noi più della realtà. (Jean de La Fontaine) 

Santi del giorno

San Fortunato (Diacono e Martire), Santi Nabore e Felice (Martiri), San Giovanni Gualberto (Abate), Sant’Arduino di Fontenelle, Santi Proclo ed Ilarione (Martiri), Santi Ermagora e Fortunato di Aquileia (Martiri).

Accadde oggi

  • 1903 Villa Borghese aprì al pubblico. Costruita a Roma nel ‘600 dal cardinale Scipione Caffarelli Borghese, comprende 80 ettari di parco, 35 fontane, 29 fabbricati, 10 monumenti, la collezione di statue e sculture e il ‘Giardino del lago’. Acquisita dal Comune di Roma (1903) fu aperta al pubblico. Considerato uno dei parchi più belli al mondo, ospita all’interno il Bioparco (zoo) con 1.144 animali di 223 specie.
  • 1963 nacque la ‘DOC’ per i vini. Per valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale, fu istituita la ‘Denominazione di Origine Controllata’ (DOC). Dal ’09, poi, nella nuova ‘DOP’ (Denominazione di Origine Protetta), confluirono ‘DOC’ e ‘DOCG’ (Denominazione Origine Controllata Garantita).

Nati famosi

  • Amedeo Modigliani (1884-1920), Italia, pittore e scultore. Nato a Livorno e conosciuto come ‘Modì’ e ‘Dedo’, si distinse per i ritratti femminili con colli lunghi. Sempre malato nell’infanzia, peggiorò con l’abuso di alcol e droghe, poi morì povero a 36 anni. La sua fama decollò dopo la morte, quando la critica lo annoverò tra i grandi artisti del secolo.
  • Pablo Neruda (1904-1973), Cile, scrittore e poeta. Nato a Parral come Ricardo Eliezer Neftalí Reyes Basoalto, abbracciò il comunismo e divenne ‘poeta del popolo’. Esiliato, soggiornò a Capri. Il fatto ispirò a Troisi ‘Il postino’ (’94). Nel ’71 fu Nobel per la Letteratura. Cantore passionale e sensuale di donne e sentimenti, è considerato eroe nazionale cileno.
  • Bill Cosby (1937), Usa, attore. Nato a Philadelfia, William Henry Cosby Jr. fu amato dal pubblico di tutte le età. Il successo arrivò nell’84 con ‘I Robinson’ (201 episodi). Personaggio TV più pagato tra gli ’80 e i ’90, fu accusato di aver drogato e violentato diverse donne, ammettendo tutto nel ’05. Condannato nel ’18 per stupro, nel ’21 è tornato in libertà.
  • Antonio Cassano (1982), Italia, ex-calciatore. Nato a Bari, fuoriclasse assoluto ma poco disciplinato, si ritirò il 13 ottobre ’18: in carriera (515-139) fu attaccante di Bari, Roma, Real Madrid, Sampdoria, Milan, Inter, Parma, vincendo 2 scudetti (Real, Milan) e 2 Supercoppe italiane (Roma, Milan). Fantantonio in Nazionale (39-10) arrivò 2° agli Europei ’12.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.