Il cantautore milanese Biagio Antonacci, 59 anni oggi, è uno dei più importanti del panorama musicale italiano

Frase del giorno

La verità è come il sole: fa bene finché non brucia. (Emanuela Breda)

Santi del giorno

Sant’Oreste di Tiana in Cappadocia (Martire), Sant’Ursino di Bourges (Vescovo),  Sant’Agrippino di Napoli (Vescovo), San Teodoro di Amasea (Martire), Dedicazione Basilica Lateranense.

Accadde oggi

  • 1989 cadde il Muro di Berlino. Per i tedeschi dell’Est si aprì il mondo. Il comunismo sembrava finito. Accolti dai fratelli dell’Ovest, tra fiumi di birra gratis si festeggiò il crollo del muro innalzato dai sovietici il 13 agosto ’61. Ai soldati di guardia nei ‘checkpoint’ lungo la Cortina di ferro non restò che far passare il fiume di persone, senza controlli. L’abbattimento iniziò il 13 giugno ’90, ma già prima migliaia di persone picconarono in più punti il muro per portarsi a casa un ricordo. Rimasero solo alcuni pezzi, monito di un’epoca terribile. Il 9 novembre fu dichiarato dal Parlamento Italiano “Giorno della Libertà”.

Nati famosi

  • Giuseppe Panini (1925-1996), Italia, imprenditore. Nato a Pozza di Maranello (MO), si avvicinò all’editoria quando la famiglia acquistò un’edicola. Nel ’56 fondò un’agenzia di distribuzione di quotidiani, ma l’idea giusta arrivò per caso: trovate vecchie figurine “Nannina”, le confezionò e le vendette. Un successo. Coi fratelli fondò la ditta ‘Panini’ che stampava e vendeva figurine ottenendo risultati clamorosi. Istituì una scuola per dirigenti d’azienda e un liceo linguistico. A lui sono intitolati 2 musei: il Fotomuseo Giuseppe Panini ed il Museo della Figurina.
  • Biagio Antonacci (1963), Italia, cantautore. Nato a Milano, iniziò come batterista di piccole band. Lanciato a Sanremo ’88 tra le “nuove proposte”, i primi 2 album non decollarono. La fortuna gli sorrise però col 3° “Liberatemi”. La consacrazione arrivò nel ’98 (“Mi fai stare bene”) e, col successo, scrisse anche per altri. Non si fermò più: in carriera ha venduto oltre 7 milioni di dischi.
  • Alessandro Del Piero (1974), Italia, ex-calciatore. Nato a Conegliano (TV), è uno dei miti del calcio italiano. Giocò con Padova, Juve, Sydney, Delhi Dynamos (777-316) ma vinse solo con i torinesi: 6 scudetti, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe, 1 campionato di B, 1 Champions, 1 Supercoppa Uefa, 1 Intercontinentale, 1 Intertoto. Con la Nazionale italiana (91-27) fu Campione del Mondo 2006 in Germania e Argento Europeo 2000.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.