Sabato 9 marzo, 68° giorno
dell’anno, 10^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 297 giorni

0
692
La Fiat 600 D, la macchina per tutti, utilitaria simbolo del 'boom economico' italiano

FRASE DEL GIORNO – Le persone raramente fanno quello in cui credono. Fanno ciò che conviene, e poi se ne pentono. (Bob Dylan)

SANTI DEL GIORNO – Santa Francesca Romana (Religiosa, protettrice degli automobilisti e delle vedove), San Paciano di Barcellona (Vescovo), San Vitale di Castronuovo (Asceta).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1842 il Nabucco di Verdi debutta alla Scala. Nella Milano occupata dagli Austriaci con un malcontento crescente, un poco più che sconosciuto compositore portò in scena al Teatro alla Scala un’opera destinata a diventare, per gli Italiani, un “inno di liberazione” dall’oppressione straniera.
Nel 1908 nasce l’Inter. “Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo”. Così disse il pittore svizzero Giorgio Muggiani alla fondazione del club.
Nel 1955 viene presentata al salone di Ginevra la Fiat 600, nuova utilitaria della casa torinese simbolo degli ‘anni del boom economico’.
Nel 1959 arriva nei negozi la bambola Barbie, primo giocattolo glamour della storia. Un ricercatissimo oggetto da collezione, un modello estetico per tre generazioni di ragazzine.

NATI FAMOSIAmerigo Vespucci (1454-1512), Italia, navigatore. Tra i primi a mettere piede sul continente americano, è tra i più grandi esploratori della storia.
Umberto Saba (1883-1957), Italia, letterato. Poeta di introspezione psicologica, trovò nella psicoanalisi un linguaggio per esprimere il suo profondo malessere esistenziale.
Jurij Gagarin (1934-1968), URSS, astronauta. Fu il primo uomo a salire nello spazio, il 12 aprile 1961, a bordo della navicella sovietica Vostok I.

Print Friendly, PDF & Email