L'attore italo-americano Sylvester Stallone, uno dei più pagati e longevi della storia del cinema, compie oggi 77 anni

Frase del giorno 

Mi sento italiano al 100%. Il mio approccio alla vita è fisico, emotivo, artistico. Proprio come, secondo me, quello degli italiani. (Sylvester Stallone)

Santi del giorno

Santa Maria Goretti (Vergine e Martire, protettrice delle ragazze), San Palladio (Vescovo degli Scoti), Sant’Isaia (Profeta), San Romolo di Fiesole (Vescovo, Martire), San Sisoes il Grande (Eremita), Santa Domenica (Ciriaca, Venerata a Tropea), San Tranquillino di Roma (Martire).

Accadde oggi

  • 1785 nacque il dollaro. Dopo la Dichiarazione d’indipendenza, il Congresso Usa istituì una moneta propria. Il nome ‘dollaro’ deriva da ‘doleras’, moneta d’argento delle colonie spagnole. Il dollaro segnò un primato storico: per la prima volta una nazione adottò una valuta col sistema decimale.
  • 1885 primo test antirabbico. Il morso del cane ‘idrofobo’ era fatale. Si moriva. L’idrofobia era molto diffusa in Europa, ma il biologo Louis Pasteur scoprì la cura. Intuì il modo in cui il virus si propagava. Dopo i test positivi sugli animali, lo provò sul caso disperato di un bambino di 9 anni, Joseph Miester, ridotto allo stremo delle forze. Le 12 dosi di vaccino antirabbico gli salvarono la vita. La notizia fece il giro del mondo e nell’arco di 3 mesi vennero vaccinate circa 2.500 persone.

Nati famosi

  • Frida Kahlo (1907-1954), Messico, pittrice. Nata a Coyoacán, Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón fu influenzata da 2 eventi: un grave incidente che la costrinse a letto per molti anni e il rapporto tormentato col marito e pittore Diego Rivera. Alternando aspetti folclorici della propria terra a motivi fantastici e bizzarri, fu la più popolare pittrice sudamericana di sempre, specializzata in autoritratti.
  • Tenzin Gyatso (1935), Tibet, monaco buddista. E’ il 14° Dalai Lama, massima autorità istituzionale e religiosa del Tibet. Nato a Taktser, si rifugiò in India scampando al massacro dell’esercito comunista cinese (’59). Con 120.000 tibetani diede vita a un governo in esilio, 1° Dalai Lama a vivere fuori dalla propria terra. Sostenitore di dialogo e non-violenza per la liberazione del Tibet, ricevette il Nobel per la Pace ’89.
  • Sylvester Stallone (1946), Usa, attore, regista. Nato a New York, fu interprete di 2 personaggi-icona della storia del cinema. Figlio di emigrati di Gioia del Colle (BA), padre barbiere e madre astrologa, con lo sport superò l’infanzia infelice e si iscrisse al corso di arte drammatica a Miami. Dopo piccole parti in film di bassa categoria, nel ’76 fu protagonista di ‘Rocky’. Negli ’80 uscì il 1° capitolo dell’altra saga di successo, ‘Rambo’. Ha la stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’ dall’84,  vinse il Golden Globe ’16 con ‘Creed, nato per combattere’, nei panni di Rocky allenatore. Nel ’10 divenne l’unico attore della storia ad aver debuttato al 1° posto dei botteghini Usa per 5 decenni consecutivi. Nella vita privata ha avuto 5 figli da 2 donne diverse, ma i matrimoni sono 3.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.