L'astista Giuseppe Gibilisco, oggi 45enne, quando vinse l'oro mondiale 2003

Frase del giorno

I ‘social media’ danno la parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar, senza danni alla collettività. (Umberto Eco)

Santi del giorno

Sant’Amelia (Vergine e Martire), Sant’Edoardo III il Confessore (Re d’Inghilterra, protettore dei Re), Santa Emiliana (Vergine), San Giovanni Neumann (Vescovo), San Convoione (Abate di Redon), San Deogratias (Vescovo), San Gerlaco di Valkenburg (Eremita), Sant’Amata (Amma Talida) della Tebaide (Vergine), Sant’Astolfo (Monaco e Vescovo), Santa Sincletica (Monaca in Egitto).

Accadde oggi

  • 1968Primavera di Praga’. Alla guida del Partito Comunista fu eletto Dubček e, per quasi 8 mesi, la Cecoslovacchia visse una stagione di “riformismo illuminato”. Una parentesi felice, breve, che lasciò il segno nei giovani diventando esempio di lotta per la libertà contro l’oppressione. In un paese stanco e impoverito da 20 anni di comunismo, all’interno del Partito Unico si puntò sul ‘socialismo dal volto umano’, staccato da Mosca. Ma l’URSS di Brežnev, visto il pericolo, invase il paese e iniziò la repressione militare e, dopo giorni di scontri e morti, 300.000 cecoslovacchi fuggirono. Il regime comunista si inasprì di nuovo e finì solo 20 anni dopo, caduto il Muro di Berlino. A giugno ’90, con elezioni democratiche, Dubček divenne presidente.

Nati famosi

  • Umberto Eco (1932-2016), Italia, scrittore, filosofo. Nato ad Alessandria, diplomato al liceo ‘Plana’ e laureato in Filosofia, smise di credere in Dio e abbandonò la Chiesa. Professore di ‘Semiotica’ all’Università, divenne famoso col romanzo ‘Il nome della rosa’ (’80), tradotto in 47 lingue e divenuto film (’86). Seguirono ‘Il pendolo di Foucault’ (’88),L’isola del giorno prima’ (’94), ‘Baudolino’ (’00), ‘La misteriosa fiamma della regina Loana’ (’04), ‘Il cimitero di Praga’ (’10), ‘Numero zero (’15), libri in cui l’umorismo fu l’arma preferita dallo scrittore. Studioso di cultura e comunicazione di massa, ogni tanto tornava ad Alessandria dove incontrava gli amici per mangiare la ‘bellecalda’, che adorava. Morì a Milano per un tumore al pancreas.
  • Christian De Sica (1951), Italia, attore. Nato a Roma, figlio d’arte, esordì in ‘Una breve vacanza’ (’73) diretto dal padre Vittorio. Il successo arrivò con ‘Borotalco’ e ‘Sapore di mare’, poi con i ‘cinepanettoni’. Attivo anche nei musicals e come regista, cantò a Sanremo ’73. Protagonista della commedia ‘La scuola più bella del mondo’ (’15), nel ’17 uscì ‘Poveri ma ricchissimi’, sequel di ‘Poveri ma ricchi’ dell’anno prima. Nel ’19 iniziò il tour nei teatri italiani con ‘Christian racconta Christian De Sica’.
  • Carmine Abbagnale (1962), Italia, ex-canottiere. Nato a Pompei (NA), vinse 2 Ori Olimpici e 7 Mondiali nel ‘due con’. Negli anni ’80 e ’90, col fratello Giuseppe e il timoniere Giuseppe Di Capua, rappresentò ad altissimi livelli il canottaggio italiano.
  • Giuseppe Gibilisco (1979), Italia, ex-astista e bobbista. Nato a Siracusa, finanziere, vinse l’Oro Mondiale a Parigi ’03, stabilendo il record italiano con 5.90 m (imbattuto). Prese parte a 3 Olimpiadi (Bronzo ad Atene ’04). E’ suo anche il record italiano ‘indoor’ (5.82). Dopo il ritiro gareggiò qualche anno nel bob come frenatore.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.