Sabato 27 aprile, 117° giorno
dell’anno, 17^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 248 giorni

0
651
Il 27 aprile 2014 furono 'canonizzati' nello stesso giorno due papi: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

FRASE DEL GIORNO – Chi non riesce a donare un po’ di sé stesso, dona sempre troppo poco. (Papa Benedetto XVI)

SANTI DEL GIORNO – Santa Zita (Cita, Vergine, protettrice delle domestiche e dei fornai), San Liberale, San Pollione di Cibali (Martire), Sant’Antimo di Nicomedia (Martire).

EVENTI DEL GIORNONel 1840 a Londra venne posta la prima pietra per l’edificazione del Palazzo di Westminster, sede del parlamento inglese. 
Nel 1992 nacque la Repubblica federale di Jugoslavia, formata da Serbia e Montenegro  dopo la secessione di Slovenia e Croazia.
Nel 1997 Andrew Cunanan uccise Jeffrey Trail: fu il primo di cinque delitti fra cui, nel luglio successivo, quello in cui assassinò lo stilista Gianni Versace. 
Nel 2014 papa Francesco, con una solenne cerimonia in Piazza San Pietro, dichiarò santi i papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, alla presenza del papa emerito Benedetto XVI.
Nel 2018 il presidente nordcoreano Kim Jong-un incontrò il presidente sudcoreano Moon Jae-in, primo capo di stato nordcoreano ad entrare in Corea del Sud dopo 65 anni.

NATI FAMOSI – Vittorio Cecchi Gori (1942), Italia, produttore cinematografico. Nato a Firenze, fu anche imprenditore e politico. Ex presidente della Fiorentina, fu protagonista delle cronache rosa, per la relazione con la showgirl Valeria Marini, e anche giudiziarie.

Paolo Pulici (1950), Italia, ex calciatore e allenatore. Nato a Roncello (MB), con 172 gol è il primatista dei marcatori del Torino, in cui giocò dal ’67 all’82, totalizzando 335 presenze in serie A e segnando 134 reti; in granata vinse lo scudetto ’75-’76, la Coppa Italia ’70-’71 e 3 volte la classifica cannonieri. In Nazionale collezionò 19 presenze e 5 reti. 

Riccardo Iacona (1957), Italia, giornalista. Romano, è un apprezzato giornalista per le sue inchieste sempre caratterizzate da un forte coinvolgimento personale. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia a Bologna, iniziò la carriera come aiuto regista sia al cinema che in TV.

Print Friendly, PDF & Email