La cantante e attrice americana Miley Cyrus, 31 anni oggi, è figlia d'arte

Frase del giorno 

Le grandi cose sono spesso più facili di quanto si pensi. (Voltaire)

Santi del giorno

San Clemente I Romano (Papa e Martire, protettore di bambini, cappellai, barcaioli, battellieri, gondolieri, lapicidi, marinai, marmisti, scalpellini), San Colombano (Abate), San Trudone (Sacerdote), Santo Spes di Spoleto (Vescovo), Sant’Anfilochio di Iconio (Vescovo), Santa Lucrezia di Merida (Martire).

Accadde oggi

  • 1889 primo jukebox. Un ‘nichelino’ nella fessura e tubo all’orecchio per ascoltare la musica. Entrò in funzione al Palais Royale Saloon di San Francisco. Inventato da Louis Glass e William S. Arnold, era simile a un carillon: cabina di legno a cui erano collegati 4 tubi di gomma. Dopo aver inserito il ‘nichelino’ si ascoltava il disco sul fonografo, ma solo 4 alla volta. Migliorati nel tempo, i jukebox furono venduti dopo la Grande Guerra.
  • 1980 terremoto in Irpinia. Una scossa di magnitudo 6.9 sconvolse l’area tra Campania e Basilicata. In 90 secondi furono rasi al suolo interi paesi nelle province di Avellino, Potenza e Salerno. Trasporti in tilt, panico generale, fuori uso la ferrovia: Italia tagliata in due. Dall’epicentro si sprigionò una potenza di 35 milioni di tonnellate di esplosivo. Il bilancio finale fu di 2.914 morti, 8.848 feriti, 280.000 sfollati. La comunità più colpita fu Sant’Angelo dei Lombardi: 482 vittime e il 90% raso al suolo.
  • 1992 primo smartphone. Era il ‘Simon Personal Communicator’, telefono cellulare con funzioni di palmare, presentato dall’IBM al COMDEX di Las Vegas. Il ‘Simon’ fu il 1° ‘cellulare intelligente’ della storia, anche se il termine ‘smartphone’ non era in uso.

Nati famosi

  • Franco Nero (1941), Italia, attore. Nato a Parma, Francesco Clemente Giuseppe Sparanero debuttò al cinema con ‘Pelle’ (’62) e 3 anni dopo arrivò il 1° western ‘Gli uomini dal passo pesante’, cui seguì ‘Django’. Notato in Usa, gli fu offerta la parte di Abele nel kolossal ‘La Bibbia’. Poi passò al cinema d’inchiesta: ‘Il delitto Matteotti’, ‘Un dramma borghese’,Il giorno della civetta’ (David di Donatello ’68). Attivo nelle fiction, nel 2011 ricevette la stella nella ‘Italian Walk of Fame’ di Toronto. Tra i suoi fan c’è Quentin Tarantino, che nel 2012 uscì con “Django Unchained”, in cui Nero comparve in un cameo.
  • Bruce Hornsby (1954), Usa, cantante e musicista. Nato a Williamsburg (Virginia), visse per molto a Los Angeles, dove scrisse molte colonne sonore per la 20th Century Fox. Tastierista del ‘Grateful Dead’ dal ’90 al ’92, incise diversi album di successo (’86-’93) con la band ‘The Range’, vincendo 3 Grammy Awards. Apprezzato anche da solista, collaborò con Dylan, Clapton ed Elton John.
  • Asafa Powell (1982), Giamaica, atleta. Nato a Saint Catherine, velocista, è il 4° uomo più veloce nella storia dei 100 metri, dietro Bolt, Blake e Gay, e 1° nella classifica ‘all time’ sotto i 10”, barriera infranta 98 volte. Nel suo medagliere ci sono 2 Ori, 1 Argento, 2 Bronzi Mondiali e 2 Ori Olimpici nella staffetta 4×100 (Pechino ’08 e Rio ’16).
  • Miley Cyrus (1992), Usa, cantante. Nata a Nashville (Tennessee), Destiny Hope Cyrus è figlia d’arte: suo padre è il cantante country Billy Ray Cyrus. Raggiunto il successo come attrice TV, si lanciò come cantautrice pop. Ha venduto oltre 15 milioni di copie con 14 album ed è tra le artiste internazionali che guadagnano di più, con un patrimonio che supera i 160 milioni $.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.