L'americano Dan Brown, uno degli scrittori viventi più famosi e ricchi, compie oggi 59 anni

Frase del giorno 

Se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso. (Dan Brown)

Santi del giorno

San Tommaso Moro (Martire, protettore avvocati), San Paolino di Nola (Vescovo), San Giovanni Fisher (Vescovo e Martire), Santi Giulio e Aronne (Martiri), San Niceta di Aquileia (Vescovo), Sant’Albano d’Inghilterra (Martire).

Accadde oggi

  • 1927 in vendita i Jukebox. Si metteva una moneta e si girava una manovella per selezionare il disco tra quelli in vetrina. I ‘fonografi a moneta’, antesignani dei ‘jukebox’, funzionavano così. Le prime versioni in legno contenevano 12 dischi a 78 giri. Quelli ‘Ami’ si affermarono in Europa, negli USA il mercato fu diviso tra Wurlitzer, Seeburg e Rock-Ola.
  • 1983 scomparve Emanuela Orlandi. Oggi avrebbe 55 anni, ma quando sparì ne aveva 15. Cittadina vaticana, figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, fu vista l’ultima volta a scuola di musica, dove seguiva lezioni di canto corale e pianoforte. Inchieste giornalistiche e giudiziarie, incrociate con vicende oscure, non fecero mai piena luce sulla sparizione, uno dei casi irrisolti della storia italiana moderna. Caso riaperto e indagini in corso.

Nati famosi

  • Giuseppe Mazzini (1805-1872), Italia, politico. Nato a Genova e morto a Pisa, fondò la ‘Giovine Italia’ nel 1831 (in Francia, esiliato). Le sue teorie puntavano all’unione degli stati in un’unica repubblica, con un governo centrale, per liberare il popolo italiano dagli invasori stranieri. La salma, mummificata, fu sepolta nel Cimitero di Staglieno (GE) ed esposta per la nascita della Repubblica.
  • Meryl Streep (1949), Usa, attrice. Nata a Summit (New Jersey), Mary Louise Streep è tra le attrici più premiate della storia con 3 Oscar, 9 Golden Globe, 2 Screen Actors, 3 Emmy, 1 Festival di Cannes, 2 Bafta, 1 Orso d’Oro e 1 d’Argento.  Studiò da soprano, poi esplose con ‘Julia’ (’77), ‘Il cacciatore’ (’78), ‘Kramer contro Kramer’,La scelta di Sophie’ (’82), ‘The Iron Lady’ (’11). Fidanzata 2 anni con John Cazale (morto nel ’78), sposò lo scultore Don Gummer da cui ebbe Henry (’79), Mamie (’83), Grace (’86) e Louisa (’91).
  • Dan Brown (1964), Usa, scrittore. Nato ad Exeter (New Hampshire), Daniel Gerhard Brown ha venduto oltre 200 milioni di libri. L’opera più celebre è ‘Il codice da Vinci’ (85 milioni), cui fanno compagnia ‘Crypto’, ‘Angeli e demoni’, ‘La verità del ghiaccio’, ‘Il simbolo perduto’, ‘Inferno’ e ‘Origin’. Con ‘Codice da Vinci’ (’06) iniziarono le trasposizioni cine dei suoi libri, dirette da Ron Howard con Tom Hanks protagonista.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.