La tennista americana Chris Evert, 68 anni oggi, è considerata una delle più forti di sempre

Frase del giorno

Chi mangia poco, dorme bene. (Proverbio italiano)

Santi del giorno

San Pietro Canisio (Sacerdote e Dottore della Chiesa), San Glicerio di Nicomedia (Martire), San Michea (Profeta), San Temistocle di Licia (Martire), Sant’Anastasio il Giovane (Martire).

Accadde oggi

  • 1900 scoperti i gruppi sanguigni. Il biologo austriaco Karl Landsteiner  scoprì che a distinguere i tipi di sangue era la capacità di agglomerare i globuli rossi. Di qui la classificazione in 4 gruppi sanguigni umani: ‘A’, ‘B’, ‘AB’ e ‘0’. La scoperta gli valse il Nobel 1930. Più tardi, col medico Usa Alexander Wiener, trovò nel sangue un antigene ereditario, chiamato fattore Rh’ (Rhesus), che aiutò a classificare ogni gruppo sanguigno come “Rh positivo” (+) oppure “Rh negativo” (-).
  • 1913 prime ‘Parole Crociate’. Nel supplemento domenicale del ‘New York World’ (proprietà di Pulitzer, quello del premio) il giornalista britannico Arthur Wynne pubblicò un gioco enigmistico denominato ‘word-cross puzzle’. A distanza di tempo fu considerato il primo esempio di ‘parole crociate’.
  • 1937 il 1° lungometraggio Disney. La prima assoluta di ‘Biancaneve e i 7 nani’ fu proiettata al Carthay Theater di Los Angeles (Snow White and the Seven Dwarfs).  Ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm, fu il 1° lungometraggio di Walt Disney e il 1° film animato completamente a colori. L’anno dopo Disney vinse l’Oscar alla carriera.

Nati famosi

  • Jane Fonda (1937), Usa, attrice. Nata a New York, è figlia d’arte: esordì nel ’60, ma il successo arrivò con ‘Barbarella’ (‘68). Nel ’72 vinse l’Oscar per ‘Una squillo per l’ispettore Klute’. Attivista politica contro la guerra del Vietnam, recitò ‘Tornando a casa’  (’79) e arrivò il 2° Oscar. Vinse pure 6 Golden Globe e 1 Emmy Award. Tra le sue passioni c’è l’aerobica, di cui tenne corsi in cassetta. Nel ’17 prese il Leone d’oro alla carriera per ‘Le nostre anime di notte’. Nella vita privata ebbe molte relazioni, fra cui quella con l’ex-calciatore italiano Lorenzo Caccialanza. Due i figli: Vanessa (’68, dall’ex-marito Roger Vadim) e Troy Garity (’73 da Tom Hayden). In un’intervista di qualche anno fa disse: “Sesso? Dopo gli 80 anni non lo faccio più. Ne ho già fatto troppo”.
  • Frank Zappa (1940-1993), Usa, musicista. Nato a Baltimora (Maryland) e morto a Los Angeles, fu noto come chitarrista e direttore d’orchestra. Con la sua band ‘The Mothers of Invention’ scrisse un pezzo di storia del rock con l’album ‘Freak Out!’ (’66). Carattere poliedrico, si districò fra rock, blues, jazz e musica classica.
  • Chris Evert (1954), Usa, ex-tennista. Nata a Fort Lauderdale (Florida), è una delle migliori di sempre. Vinse 8 Roland Garros (1 in doppio), 6 US Open, 4 Wimbledon (1 in doppio), 2 Australian Open, 5 Internazionali d’Italia. Ha il record  di gare vinte (1.304 su 1.448), percentuale senza uguali anche tra i maschi, di cui 125 di fila sulla stessa superficie, imbattuta sulla terra dal ’73 al ’79. Numero 1 del mondo per 7 anni, ebbe relazioni con i colleghi Connors e Gerulaitis, poi sposò John Lloyd. Divorziò e sposò lo sciatore Andy Mill (’88), con 3 figli: Alexander James (’91), Nicholas Joseph (’94), Colton Jack (’96). Nuovo divorzio: Evert pagò 7 milioni $ in contanti e gli lasciò una casa da 4 milioni. Nel ’08 sposò il golfista Greg Norman e divorziò l’anno dopo. Attualmente possiede una scuola di tennis a Boca Raton (Florida).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.