Il chitarrista messicano Carlos Santana (76) durante l'esecuzione di 'Corazòn espinado', famoso cha-cha-cha latin-rock

Frase del giorno

C’è una melodia in tutto. E una volta trovata la melodia, sei connesso direttamente col cuore. (Carlos Santana)

Santi del giorno

Sant’Elia (Profeta), S. Apollinare di Ravenna (Vescovo, Martire), San Cassiano (Abate), Sant’Aurelio di Cartagine (Vescovo), Santa Salomè (Monaca, Martire – Chiese Orientali).

Accadde oggi

  • 1865 nacquero le Capitanerie di porto. Vigilano sulle coste, sulla sicurezza in mare e sui traffici marittimi. Il ‘Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera’, dipende dalla Marina Militare e opera come ufficio periferico del Ministero di Infrastrutture e Trasporti. Le Capitanerie vennero istituite da Vittorio Emanuele II col regio decreto n. 2438.
  • 1969 sbarco sulla Luna. Alle 22.17 italiane l’astronauta Neil Armstrong toccò la superficie lunare e iniziò la passeggiata. Poi disse: “Questo è un piccolo passo per l’uomo, ma un balzo gigante per l’umanità”. Anche Buzz Aldrin mise piede sul satellite, mentre il 3° astronauta, Michael Collins, rimase in orbita nel modulo di comando Apollo 11.

Nati famosi

  • Francesco Petrarca (1304-1374), Italia, poeta. Nato ad Arezzo, studiò grammatica, retorica e dialettica. A 22 anni incontrò Laura, spartiacque della sua vena poetica. Incoronato poeta dal re di Napoli Roberto d’Angiò (1341), lottò fino alla morte per riportare la sede papale da Avignone a Roma, ma non vide l’evento (1377).
  • Giorgio Morandi (1890-1964), Italia, pittore e incisore. Bolognese, è tra i principali artisti italiani del ‘900. Le opere più note sono ‘nature morte’, dipinte a olio su tela e distinte da luce e qualità pittorica. Gran parte sono al ‘Museo Morandi’ di Bologna.
  • Carlos Santana (1947), Messico, musicista. Nato ad Autlán de Navarro, Carlos Augusto Alves Santana è uno dei migliori chitarristi rock al mondo e quello che ha venduto più dischi: più di 80 milioni. Famoso per gli ‘assoli’, spaziò tra più generi. A fine XX secolo l’album ‘Supernatural’ ebbe 15 dischi di platino Usa e 8 Grammy Awards, con brani come ‘Maria Maria’, ‘Smooth’ e ‘Corazón Espinado’.
  • Sebastiano Rossi (1964), Italia, ex-calciatore. Nato a Cesena, fu portiere di Cesena, Milan, Perugia (342). Coi rossoneri vinse 5 scudetti, 3 Supercoppe, 1 Champions, 1 Intercontinentale e 2 Supercoppe UEFA. Detenne il record di imbattibilità in serie A per 22 anni (929 minuti).
  • Denny Méndez (1978), Repubblica Dominicana, modella e attrice. Nata a S. Domingo, Denny Andreína Méndez de la Rosa ha passaporto italiano e fu la 1^ Miss Italia di colore (’96). L’anno dopo fu 4^ a Miss Universo, poi recitò a teatro, al cinema e in fiction TV.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.