Il regista e sceneggiatore italiano Stefano Vanzina, in arte 'Steno', padre di Carlo ed Enrico, nacque 109 anni fa

Frase del giorno

Per un Impressionista dipingere la natura non significa dipingere il soggetto, ma concretizzare sensazioni. (Paul Cezanne)

Santi del giorno

Santi Mario, Marta, Abaco, Audiface (Martiri a Roma), San Bassiano (Vescovo),  San Catello (Vescovo), San Germanico (Martire), San Launomaro (Abate di Corbion), San Macario l’Alessandrino (Monaco), San Remigio (Arcivescovo di Rouen), Sant’Arsenio di Corfù (Vescovo), Santa Faustina di Como (Benedettina), Santa Liberata di Como (Vergine benedettina).

Accadde oggi

  • 1915 brevetto lampada al neon. L’insegna luminosa di un barbiere fu la prima applicazione della scoperta di Georges Claude, ingegnere e fisico francese, considerato il padre di questo tipo di illuminazione. Laureato in Chimica e Fisica, dopo anni di esperimenti fece passare una scarica elettrica in un tubo sigillato pieno di neon: e ‘luce fu’. Perfezionata l’invenzione, la lampada a neon fu brevettata e arrivò negli USA, dove la “Claude Neon” iniziò un periodo di grande fama e profitti milionari.
  • 1984 record dell’ora di Moser. A Città del Messico il ciclista italiano superò Merckx percorrendo 50,808 km con una bicicletta ‘a ruote lenticolari‘ (unica struttura solida a forma di lente che migliora l’aerodinamicità). Quattro giorni dopo migliorò sé stesso (51,151 km) e rimase imbattuto per 9 anni. Da allora l’utilizzo delle ‘lenticolari’ è consentito nelle gare a cronometro e su pista.

Nati famosi

  • Edgar Allan Poe (1809-1849), Usa, scrittore. Nato a Boston (Massachusetts) e morto a Baltimora a 40 anni, nutrì un viscerale amore per la poesia che lo portò, a 12 anni, a pubblicare la prima raccolta. Autore di ‘Lo scarabeo d’oro’ e ‘Il gatto nero’, è considerato uno dei maggiori rappresentanti del racconto gotico. Tra i massimi esponenti della letteratura Usa, inventò racconto poliziesco, letteratura horror e giallo psicologico.
  • Paul Cézanne (1839-1906), Francia, pittore. Nato e morto ad Aix-ex-Provence, era figlio di un cappellaio ebreo romagnolo (Luigi Augusto Cesena) che in Francia fece fortuna e fondò una banca (Cézanne e Cabassol). Considerato un importante maestro della pittura Impressionista, dipinse soprattutto ‘paesaggi’ e ‘nature morte’.
  • Steno (1915-1988), Italia, regista e sceneggiatore. Nato e morto a Roma, Stefano Vanzina (padre di Carlo ed Enrico) si formò al ‘Marc’Aurelio’, rivista umoristica dove adottò lo pseudonimo. Regista tra i più eclettici, è annoverato tra i padri della ‘commedia all’italiana’. Firmò numerose pellicole storiche del genere comico, consacrando attori come Totò, Fabrizi, Spencer, Proietti e Montesano.
  • Paolo Borsellino (1940-1992), Italia, magistrato. Palermitano doc, crebbe nel quartiere Kalsa come Tommaso Buscetta, grande pentito di mafia che incrociò 30 anni più tardi. Il 19 luglio ’92, poche settimane dopo Falcone, trovò anche lui la morte in un terrificante attentato in via D’Amelio, davanti all’abitazione della madre, in cui morirono anche 5 agenti della scorta. Combatté la mafia anche a costo della vita, diventando con Falcone esempio insuperabile di difensore della legalità e servitore dello Stato.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.