Lo stilista Valentino Garavani, da tempo ritiratosi dalla vita pubblica, compie oggi 91 anni

Frase del giorno 

Ho un primato: 8 attrici hanno ritirato un Oscar vestite da me. (Valentino Garavani)

Santi del giorno

San Fabio e compagni (Martiri in Sabina), San Gengolfo (Martire), Sant’Ignazio da Laconi (Cappuccino), San Maiolo (Abate di Cluny), San Gualtiero di Esterp (Sacerdote), San Maiulo (Martire), San Mamerto di Vienne (Vescovo), San Mocio (Sacerdote e Martire), Sant’Evelio (Martire di Roma), Sant’Antimo e compagni (Martiri), Sant’Illuminato (Monaco), Santa Stella (Martire), Santi Anastasio, Teopista e figli (Sposi e Martiri).

Accadde oggi

  • 1860 sbarco dei Mille a Marsala. All’alba del 6 maggio partirono in 1.162 dallo scoglio di Quarto (GE), tutti in camicia rossa come il generale. L’approdo in Sicilia, favorito dalle navi inglesi, fu indolore per il non arrivo dei borboni. I cittadini rimasero stupiti alla vista delle camicie rosse, ma quelli di Salemi li accolsero festanti. Qui Garibaldi assunse la dittatura della Sicilia, in nome dell’Italia e del Re, nominando Salemi capitale d’Italia (per un giorno). Poi ci fu lo scontro con l’esercito borbonico (a Calatafimi) cui seguirono la conquista di Palermo, la battaglia di Milazzo e la caduta di Messina.

Nati famosi

  • Salvador Dalí (1904-1989), Spagna, artista. Nato a Figueres, Salvador Domènec Felip Jacint Dalí y Domènech, marchese di Púbol, fu segnato dalla perdita della madre, definita ‘la disgrazia più grande perché sapeva rendere invisibili le inevitabili imperfezioni della mia anima’. A fine ’20 incontrò la musa ispiratrice e futura moglie, Elena Ivanovna Diakonova (‘Gala’), espatriata russa sposata al poeta Paul Éluard. Nei ’70 trovò la seconda musa nella cantante Amanda Lear.  Autore di 1.500 dipinti, illustrazioni per libri, litografie, scenografie, costumi teatrali, disegni e sculture, fu tra i più eccentrici del ‘900 (‘corrente surrealista’).
  • Valentino (1932), Italia, stilista. Nato a Voghera (PV), Valentino Clemente Ludovico Garavani si formò tra Milano e Parigi, completando gli studi da stilista alla École de La Chambre Syndacale. Dopo aver lavorato da Guy Laroche, nel ’57 fondò con alcuni soci una propria casa di moda. Ma i costi di gestione fecero ritirare i soci e rischiò la bancarotta. Entrò e risolse il compagno Giancarlo Giammetti, che seguì l’aspetto finanziario lasciando a Valentino quello creativo. Il successo a Pitti Moda ’62 lanciò Valentino, portandolo al Premio Neiman Marcus ’67, Oscar degli stilisti. La storica ‘V’ dei suoi capi debuttò nel ’68 e si diffuse nel mondo. Stilista prediletto dalle donne famose, con ‘L.I.F.E’ sostiene la ricerca contro l’AIDS. Venduto il marchio nel ’98, lasciò la moda nel ’07. Protagonista del docu-film ‘Valentino: The Last Emperor’ (’08), nell’11 ebbe il ‘Couture Council Award’ dal Fashion Institute of Technology di New York.
  • Andrés Iniesta (1984), Spagna, calciatore. Nato a Fuentealbilla, ha vestito solo 2 maglie: Barcellona e Vissel Kobe (802-78). Col Barça (674-57) fu uno dei più vincenti di sempre: 9 scudetti, 6 Coppe, 7 Supercoppe, 4 Champions, 3 Supercoppe Uefa, 3 Mondiali club. In Giappone ha vinto 1 Coppa dell’Imperatore e 1 Supercoppa. In Nazionale (131-13) trionfò nel Mondiale 2010 e negli  Europei 2008 e 2012. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.