dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una grande affluenza di pubblico ha decretato il successo della sedicesima edizione di “Dolci Terre di Novi”; rassegna enogastronomica che si è svolta dall’8 all’11 Dicembre presso il Centro Fieristico di Novi Ligure.

Difficile fare una stima sul numero totale delle presenze alla kermesse e alle iniziative collaterali che si sono svolte nel fine settimana. Un dato significativo riguarda il totale dei ticket per le degustazioni di focaccia; farinata; dei piatti tipici e dei vini proposti dall’enoteca che ha superato quota 6.000; contro i 5.500 dell’anno scorso.

Molto apprezzato il Salotto dei Sapori; l’area ristorante curata dalla Locanda del Santo Bevitore; che quest’anno ha proposto la novità del Gran Bollito del Risorgimento; piatto scelto per ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Domenica mattina; alla presenza del Sindaco Lorenzo Robbiano e dell’Assessore al commercio Paolo Parodi; sono state presentate le nuove iscrizioni al registro delle De.Co. deliberate dalla Giunta comunale. Le denominazioni comunali sono state assegnate al “canestrello novese al Gavi”; al “canestrello bollito novese”; al “bacio di dama novese” e alla “focaccia novese”. Inoltre; è stato concesso il marchio “Dolci Terre di Novi” al Comune di Basaluzzo per la produzione della “carne bovina di razza piemontese” e al Comune di Tassarolo per il “salamino di Tassarolo al Gavi”.

Molto positivo il commento del Sindaco; Lorenzo Robbiano: “Anno dopo anno Dolci Terre di Novi si consolida e fa registrare nuovi record. Si tratta di un risultato importante; anche in considerazione della crisi economica; che conferma come la rassegna sia ormai diventata un punto di riferimento per la promozione dei prodotti tipici del territorio.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x